CB e dintorniCultura

Ferragosto a Gambatesa per Vittorio Sgarbi per la mostra ‘FERROcarta’ di Antonio Finelli

Sgarbi e Finelli
Sgarbi e Finelli

Ferragosto a Gambatesa per Vittorio Sgarbi, il quale, su invito dell’artista molisano Antonio Finelli, con il quale collabora già da diversi anni, è intervenuto in Molise, per visionare le sue opere, in occasione della mostra “FERROcarta”, organizzata dall’amministrazione comunale di Gambatesa, dall’associazione ‘Borgo in Jazz’ e dalla Soprintendenza per i Beni culturali del Molise.

Finelli è stato un artista scoperto dal professore in occasione di Expo 2015, dove, lo stesso Sgarbi ha voluto le sue opere per la grande mostra “Il Tesoro d’Italia”, dove erano messe in relazione le opere dei grandi Maestri della Storia dell’Arte (Guido Reni, Carracci, Raffaello) con venti artisti dell’arte contemporanea.

Sgarbi si è complimentato con l’artista per la sua ricerca e per le installazioni realizzate in occasione della mostra “FERROcarta” di Gambatesa, sottolineando la proficua collaborazione tra i due. A dicembre infatti, presso il Museo Sacchi Tommasi di Firenze, in via della Pergola, sarà inaugurata una grande mostra personale del Finelli diretta e curata direttamente da Sgarbi.

Dopo aver visionato i lavori del Finelli, il noto critico d’arte si è intrattenuto con i presenti, spiegando con dedizione la ricerca artistica del Finelli che da anni sta seguendo per la sua promozione.

Antonio Finelli è un giovane artista molisano, che, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Campobasso, si è trasferito a Roma per perfezionare la sua ricerca presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Di notevole importanza per la sua formazione, è stata la collaborazione con noti artisti del panorama internazionale: Jeannis Kounellis, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Carla Accardi, Luigi Ontani.

Le sue opere sono state esposte e sono presenti in note collezioni sia private che pubbliche, in Italia e all’estero: Roma, Milano, Firenze, New York, Miami, Istanbul, Ankara…

L’esposizione “FERROcarta” resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto 2017 con orari dalle 9,30 fino alle 18,30.

Venerdì 18 agosto, in occasione di ‘Borgo in Jazz’, la mostra sarà fruibile fino alle ore 22:00.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button