CB e dintorni

Ungaretti, Sciascia, Bartali e dalla Chiesa: 2719 studenti molisani sui banchi per la prima prova della Maturità

È Giuseppe Ungaretti, con la poesia ‘Risvegli’, uno dei tre autori scelti per la prima prova dell’esame di Maturità. I versi del poeta del Novecento sono stati selezionati dal Miur per essere interpretati relativamente alla tipologia A. Sempre per questa tipologia (Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano ndr), gli studenti possono scegliere di analizzare, in alternativa, un brano del Leonardo Sciascia della lotta alla mafia, tratto dal romanzo ‘Il giorno della civetta’, da cui nel 1968 il regista Damiano Damiani trasse anche un film.

Tre i brani per la tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo ndr). C’è alfabeto civile dello storico dell’arte Tomaso Montanari, ‘Istruzioni per l’uso del futuro’, una riflessione su ‘L’Eredità del Novecento’, a partire da un brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore o, su ‘L’illusione della conoscenza. Perché non pensiamo mai da soli’, scritto da Steven Sloman e Philip Fernbach.

Per il tema di attualità (tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo – argomentativo su tematiche di attualità ndr), ai ragazzi è chiesto, invece, di riflettere sulle figure del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, martire di Stato, ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982. Seconda traccia per questa tipologia, su sport e storia, a partire da un articolo di giornale che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato ‘Giusto tra le nazioni’ per aver salvato numerosi ebrei, nel 1948, in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

2719 gli allievi molisani impegnati, a partire da oggi, negli esami di Maturità.  2117 nella provincia di Campobasso, 602 in quella di Isernia.

Un pensiero a tutti gli studenti della penisola è arrivato questa mattina dal ministro all’Istruzione Marco Bussetti.

L’esponente del Governo gialloverde, in un post su Twitter, ha citato Lucio Anneo Seneca per il suo in bocca al lupo. “Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”, ha, infatti, scritto Bussetti sulla sua pagina social.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close