Città

1972- 2022, i cinquanta anni di attività per l’imprenditore Libero Pascale

Il 2022 è stato un anno importante per l’imprenditore Libero Pascale, che ha tagliato il traguardo dei cinquanta anni di attività professionale in proprio, contribuendo a scrivere una pagina importante della città di Campobasso in tema di edilizia urbana.

Nel 1972, infatti, dopo diverse vicissitudini personali e familiari, Libero Pascale si mette in proprio e inizia a prendere lavori in subappalto da parte delle aziende edili più grandi e già affermate.

Coi proventi dei primi guadagni, Libero inizia ad acquistare appezzamenti di terreni, dove inizia a costruire e vendere le prime case della propria carriera professionale nel settore edilizio.

Libero, grazie alle esperienze lavorative maturate sin da adolescente, ha sempre intuizioni vincenti e, così, nel 1985, con grandi sacrifici, acquista la prima piattaforma aerea per lavori sui tetti e sulle facciate dei palazzi.

Nel 1990 la sua azienda si allarga nel settore ambientale e, sempre agli inizi degli anni ’90, una nuova vincente intuizione: investe nell’area Industriale della città di Campobasso, dove la gran parte delle costruzioni portano tutte la firma dell’azienda Libero Pascale.

La Zona Industriale di Campobasso, fino a quel momento, periferia lontana di Campobasso e poco frequentata, inizia a vedere i primi grandi afflussi di cittadini, anche grazie all’ennesima attività avviata da Libero, insieme al figlio Alessandro, il quale sin dal diploma all’Istituto Tecnico Geometri ha iniziato a seguire il padre.

La famiglia Pascale si apre alla ristorazione e, così, alla Zona Industriale di Campobasso inaugura il Ristorante Pizzeria ‘Papillon’, che per 15 anni diventerà incontro quotidiano di cittadini provenienti da tutto il Molise e anche da altre regioni.

Alla Zona Industriale, Libero Pascale contribuisce all’apertura del Multisala Cinema Maestoso, il primo grande cinema del Molise, e successivamente arriva l’apertura di altre attività: un centro sportivo, caseificio, negozi di prodotti tipici locali, attività socio-sanitarie (ambulatorio per persone con disturbo dello spettro autistico).

Nel 2022, a cinquanta anni da quando Libero Pascale ha intrapreso l’attività da imprenditore, l’azienda Pascale è un’affermata ditta con diversi dipendenti.

Libero, a 70 anni d’età, 60 dei quali trascorsi lavorando e 50 in proprio, è ancora concentrato sul lavoro e guida l’azienda sempre con la stessa umanità, abnegazione e laboriosità che ha affrontato le difficoltà della vita, tenendo sempre lontani i vizi e il malaffare.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button