CB e dintorniCittàCultura

Il giornalista Giancarlo Fiume è il nuovo caporedattore del Tgr della Rai Molise. Arriva dalla redazione pugliese, dove era il vice di Attilio Romita

Il giornalista Giancarlo Fiume
Il giornalista Giancarlo Fiume

Il giornalista Giancarlo Fiume è il nuovo caporedattore della Trg del Molise. Succede a Filippo Massari, che ha concluso il suo percorso lavorativo.

Fiume, 57 anni, una laurea in Giurisprudenza, giornalista professionista, arriva dalla Tgr Puglia, dove era, dal 2013, il vice-caporedattore della redazione guidata dall’ex volto del Tg1, Attilio Romita.

Il giornalista pugliese, che aveva iniziato la sua carriera nel 1981, lascia la sede Rai della Puglia dopo quindici anni. Specializzato in cronaca nera e giudiziaria, dopo gli inizi da cronista per la carta stampata, ha lavorato a Telenorba, prima del suo approdo in Rai nel 1993 al Gr1.

A Telenorba è stato redattore, inviato, caposervizio e conduttore delle principali edizioni del telegiornale. Ha seguito i principali fatti di cronaca e costume regionale. Le due visite del Papa Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo nel 1987, a Taranto nel 1989 e a Matera. Ha seguito, inoltre, il maxi processo alla camorra nel 1985 a Bari ed una serie di procedimenti legati ad attività illecite e scandali politico amministrativi.

Sin dal suo approdo in Rai, è stato conduttore del giornale radio del mattino con la rubrica speciale Gr1, e di trasmissioni di informazione e intrattenimento, come ‘La Notte dei Misteri’ e ‘Baobab’.

È stato al seguito dei ministri dell’interno Napolitano, Scotti, Russo Jervolino, Bianco e Scajola. Dal 2002 è passato alla Tgr, la testata giornalistica regionale, sede di Bari, occupandosi inizialmente di politica. Conduttore del telegiornale fino al 2007, quando è stato promosso caposervizio. Come responsabile di line ha curato l’organizzazione ed impaginazione dei telegiornali e delle rubriche Il Settimanale e Buongiorno Regione

È stato docente a contratto dell’Istituto di Professioni legali dell’Università di Bari e attualmente è membro dell’Accademia Pugliese delle Scienze.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button