Città

‘APPyourland SHOW’: successo di pubblico al Teatro Savoia. I comici Gigi e Ross: “Il Molise ricco di storia e cultura”

11535844_1676294145935917_6445891852876500448_nPIERPAOLO TANNO

Con lo spettacolo APPyourland SHOW si è concluso il progetto della Provincia di Campobasso ‘APPyourland: cittadini e istituzioni nel web 2.0’ finanziato dall’Unione Province d’Italia e dall’Agenzia Nazionale Giovani attraverso il bando ‘Beactive’ e organizzato in partenariato col Comune di Campobasso, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise ed Eurodesk Italy. L’iniziativa progettuale è nata da un’idea della Provincia, in particolare dal Centro per l’Impiego di Campobasso, di intercettare i giovani dell’intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione. Obiettivo quello di rafforzare il legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico, un gioco-app finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise e la sensibilizzazione verso la creazione congiunta Pubblica Amministrazione/cittadino di servizi attraverso le dinamiche del web.2.0.

Lo spettacolo, che si è tenuto al Teatro Savoia di Campobasso lo scorso 14 giugno, è stato presentato dai comici napoletani Gigi e Ross, conduttori del programma televisivo di Raidue ‘Made in Sud’, in collaborazione con l’attrice molisana Palma Spina. L’APPyourland SHOW è stato il primo quiz show dal vivo in Molise ed ha visto sfidarsi sul palcoscenico del Savoia 8 giovani concorrenti molisani di età compresa tra 14 e 35 anni, selezionati attraverso un concorso nel mese di maggio dopo aver giocato con l’APP sul sito appyourland.unimol.it.

Questi i nomi dei partecipanti: Angela Cicoria di Santa Croce di Magliano, Antonio Vinciguerra di Campobasso, Giuseppe Iglieri di Isernia, Toni Cappelletti di Campobasso, Benedetta De Lisi di Colli a Volturno, Elena De Camillis di Larino, Marco Sacco di Campobasso e Sara Di Bartolomeo di Ripalimosani.

Un Teatro Savoia colmo di pubblico ha fatto da cornice alle 2 ore dello show. Alla fine ha trionfato l’avvocato 31enne del capoluogo, Antonio Vinciguerra, che ha vinto 900 euro in buoni per l’acquisto di prodotti informatici. Il secondo premio, di 600 euro, è andato ad Angela Cicora e il terzo, 400 euro, a Giuseppe Iglieri. Ognuno degli altri concorrenti ha ricevuto dei buoni del valore di 200 euro.

10395830_1676293242602674_7254772963509400238_nEntusiasti Gigi e Ross che hanno espresso il loro gradimento per l’iniziativa. “Scoprire il Molise attraverso un gioco è stato davvero piacevole. Questa terra è ricca di storia e cultura che difficilmente viene esportata fuori dai vostri confini. Noi abbiamo avuto modo di apprezzarla e, forse, con questo format potrà essere più semplice farla conoscere se verrà replicato. È stata una serata di divertimento e formazione. Grazie al Molise ed hai molisani che ci hanno offerto questa opportunità”, hanno detto  i due comici partenopei.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button