Città

Campobasso, la città non dimentica il ‘Custode dei Misteri’. Presentati il video e il fumetto dedicati a Cosmo Teberino

20140920_173525EUGENIO CRISPO

Presentati ieri, sabato 20 settembre, il fumetto e il video dedicato interamente a Cosmo Teberino, memoria storica e custode dei Misteri di Campobasso. ‘In Paradisum deducant te Angeli’, ovvero  ‘In Paradiso ti conducano gli Angeli’ è il titolo attribuito alla storia, semplice ed emozionante, scritta da Franco Stanzione, pugliese di Molfetta, ma amante degli Ingegni del Di Zinno e corredata dai disegni realizzati dal campobassano Luigi De Michele. Il video, invece, curato da Elia Rubino, ha visto la partecipazione di tutti gli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, che con la loro voce hanno reso il dvd unico e suggestivo.

“Un pubblicazione nata per caso, ma preziosa ed unica, che mi auguro possa contribuire a trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la tradizione”, sono state le parole di Giovanni Teberino figlio di Cosmo, scomparso l’anno scorso, il cui ricordo è però ancora vivo negli abitanti del capoluogo.

“La figura di mio padre – ha proseguito Giovanni – continua a vivere grazie agli Ingegni e spero che il fumetto e il video a lui dedicati, possano riuscire a trasmettere ai giovani lo stesso amore verso una tradizione senza tempo, che mio padre è riuscito a trasferire ai figli e agli amici dell’Associazione, come segno di identità e di appartenenza fiera, simbolo della città e patrimonio da conservare nei secoli”.

Presente all’evento in onore del custode dei Misteri anche il primo cittadino, Antonio Battista, che nel suo intervento ha rimarcato l’importanza del lavoro che tutta la famiglia Teberino ha svolto in favore della collettività.

Con soli 10 euro possibile acquistare sia il fumetto che il dvd, la tiratura è però limitata a 500 copie, ecco perché bisogna prenotarli direttamente al Museo dei Misteri in via Trento.

Fino al prossio 30 settembre sempre al Museo sarà inoltre possibile ammirare gratuitamente la mostra delle tavole dei disegni originali del fumetto, creati da Luigi De Michele.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

Close