Città

La ‘Scuola di giornalismo per ragazzi’ di Campobasso ospita la redazione di CBlive

lezioneInsegnanti per un giorno: la redazione di CBlive, venerdì 7 novembre 2014, è stata invitata dal direttore della ‘Scuola di giornalismo per ragazzi’ di Campobasso, Roberto Colella, per una lezione di giornalismo.

Messe da parte per un attimo le notizie sulla città, ma solo per un’ora e trenta di lezione, i giornalisti di CBlive hanno vissuto la bellissima esperienza di mettere le proprie competenze e le proprie esperienze a disposizione delle due classi della scuola. Attenti, vivaci, perspicaci e curiosi, tutte premesse di buon auspicio per il futuro degli studenti, astro nascente del giornalismo.

Una lezione che è trascorsa parlando delle diverse tematiche del giornalismo: dalla cronaca locale e nazionale, dove i giovani hanno soprattutto fatto domande di deontologia, chiedendo fino a che punto valga il diritto di cronaca, per passare alle inchieste e a tutti gli articoli di approfondimento sociale e ambiental, fino ad arrivare alla stesura degli articoli sportivi.

La ‘Scuola di giornalismo per ragazzi’, che ha anche un’altra sede a Termoli, è per i giovani molisani una vera palestra di giornalismo, in cui si offre, non solo un’ottima formazione di base al giornalismo attraverso lo studio, fornendo agli adolescenti anche la possibilità di conoscere le realtà locali, con visite guidate presso le redazioni giornalistiche delle emittenti radiofoniche, televisive, web e della carta stampata,  in modo che ognuno di loro possa appassionarsi a un settore specifico.

È questa una vera risorsa per la regione e un ottimo lavoro del direttore Roberto Colella, insieme al corpo docente della Scuola, patrocinata dall’Assostampa Molise e dall’Ente di Formazione Molise Bussiness College.

lezione 1

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close