Cronaca

Addio a Vincenzo Ferro patron de La Molisana: l’imprenditore appassionato e lungimirante scompare a 88 anni

Lutto nel mondo dell’imprenditoria locale. A 88 anni è venuto a mancare il presidente del pastificio ‘La Molisana’ di Campobasso, Vincenzo Ferro.

Padre dell’amministratore delegato Giuseppe e della responsabile marketing e Rossella, zio di Flavio e Francesco Ferro, Vincenzo insieme al fratello Domenico, fondò nel 1972 la ‘F.lli Ferro – Semolerie Molisane snc’ ancora oggi presente nella zona industriale di Ripalimosani.

Nel 2011 l’acquisizione del pastificio La Molisana da parte della famiglia Ferro. L’azienda che aveva attraversato un periodo di crisi che la portò  al fallimento nel luglio del 2004, è rinata nelle mani di Vincenzo e della sua famiglia e ad oggi rappresenta un marchio conosciuto e apprezzato in  tutto il mondo.

Uomo d’affari atipico, appassionato di cultura e di arte, imprenditore che ha speso una vita per conoscere il mercato, il prodotto e costruire un’etica del lavoro, Vincenzo Ferro nato molitore è poi diventato tra i più importanti imprenditori della regione.

Una delle sue ultime apparizioni in conferenza stampa durante la presentazione del francobollo per i 110 anni de La Molisana nell’ottobre di un anno fa.

“Una persona perbene e un galantuomo che ha saputo offrire, nel corso della sua vita, un alto esempio di passione, impegno e lungimiranza imprenditoriale”, il ricordo tracciato dall’europarlamentare, Aldo Patriciello, che lo ha definito “non soltanto una persona dalle grandi qualità ma anche la testimonzianza vivente di un modo unico e vincente di fare impresa made in Molise, unendo qualità, valori umani e rispetto del territorio: un esempio per tutti. Alla sua famiglia vanno le mie più commosse e sincere condoglianze”.

“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Vincenzo Ferro, presidente del pastificio ‘La Molisana’. La sua attività, svolta con grande passione, professionalità, competenza e lungimiranza, ha lasciato un segno indelebile nella storia imprenditoriale del nostro Paese. Oggi l’Italia e il Molise perdono un figlio illustre, che ha saputo esportare l’eccellenza del nostro made in Italy nel mondo attraverso un marchio che è conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Alla sua famiglia, ai figli Rossella e Giuseppe, va un abbraccio sincero e il cordoglio mio personale e di Forza Italia”. Così, invece, in una nota il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia in Molise Claudio Lotito.

“Ho avuto – dice il consigliere comunale di Campobasso, Domenico Espositoil piacere e l’onore di conoscerlo e condividere con lui dei momenti di cultura e di passioni, la Sua eleganza, i Suoi modi, la Sua autorevolezza-umile nony la dimenticherò mai…resterà per sempre una pietra miliare della Storia produttiva e umana della nostra Città, della nostra Regione. Un abbraccio affettuoso ai figli Giuseppe e Rossella, ai nipoti, alla famiglia tutta”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button