Cronaca

Braccio di ferro sull’autovelox di Vinchiaturo: servizio regolare ed efficiente

autovelox

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

L’autovelox di Vinchiaturo, quello che si trova lungo la strada comunale 87, è stato la croce di “molti automobilisti”, secondo Feliciantonio Di Schiavi, segretario provinciale Fiadel, che sono stati ingiustamente multati. Così i “molti” hanno deciso di fare ricorso e qualche settimana fa il Giudice di Pace ha accolto i primi ricorsi e condannato il Comune di Vinchiaturo al rimborso delle spese dei cittadini perché “irregolare”.

Ma il ‘caso dell’autovelox’ non finisce cosi e le carte in tavola cambiano così tanto che i “molti” automobilisti a fare ricorso, secondo Di Schiavi, diventano per il Comune di Vinchiaturo “un numero esiguo.

All’indomani dell’incontro dell’Amministrazione Valente con il Prefetto di Campobasso è stato deciso che l’autovelox della statale comunale 87 non solo è regolare ma resterà un servizio attivo. Per quanto riguarda la condanna fatta al Comune di Vinchiaturo, il primo cittadino Luigi Valente fa sapere che si riserva di impugnare i ricorsi accolti e di avviare eventuali azioni di rivalsa nei confronti di terzi.

Si è ulteriormente chiarita la piena regolarità del servizio di rilevazione elettronica della velocità svolto dalla Polizia Municipale di Vinchiaturo; pertanto il suddetto servizio continua ad essere regolarmente attivo sul territorio comunale della SS 87.

Si precisa che i ricorsi degli automobilisti accolti sono un numero davvero esiguo e che le motivazioni dell’accoglimento non hanno nulla a che fare con la regolarità dello svolgimento del servizio o con la corretta funzionalità dell’autovelox, ma sono relative a situazioni soggettive, a difetti di notifica ed anche a presunte irregolarità non attribuibili al Comune di Vinchiaturo. In ogni caso il Comune di Vinchiaturo si riserva di impugnare i ricorsi accolti e di avviare eventuali azioni di rivalsa nei confronti di terzi”.

Non solo: a queste parole si aggiunge l’efficienza del servizio svolto dall’autovelox di Vinchiaturo che nel tempo ha registrato un numero in calo di infrazioni commesse.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button