Cronaca

I dolci di Vittorio / Tutti i consigli del pasticciere Sallustio per la ‘Ciambella alla Menta’

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

In occasione della prima domenica di settembre, il pasticciere Vittorio Sallustio, porta in tavola una deliziosa ‘Ciambella alla Menta’. Sapori che sanno d’estate in una domenica ormai più vicina al periodo autunnale.

Ingredienti: uova gr 180; zucchero gr 170; farina gr 360; fecola gr 120; lievito gr 16; yogurt gr 180; olio di semi gr 85; sciroppo alla menta gr 200.

Ingredienti per la decorazione: cioccolato fondente gr 100.

Tempo di esecuzione: 50 minuti.

Procedimento: in una ciotola o, in planetaria, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte unire la farina, la fecola e il lievito e setacciarli.

Aggiungere, quindi, alle uova montate lo yogurt prima e a seguire l’olio e lo sciroppo alternandoli alla farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola.

Versare il composto in una tortiera per ciambella di media grandezza e infornare a 170 gradi per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, il consiglio è di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto è pronta.

Al termine della cottura togliere la tortiera dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla.

Spostare la ciambella su un piatto di portata e decorare la superficie con il cioccolato fuso.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button