Cronaca

Piano di dimensionamento scolastico: il Tar Molise accoglie i ricorsi della Provincia di Campobasso contro le delibere di Giunta regionale. L’Alberghiero di Vinchiaturo aggregato all’I.I.S. di Bojano, il Liceo Sportivo nascerà a Termoli

La sede della Provincia di Campobasso
La sede della Provincia di Campobasso

Il Tar Molise si è pronunciato, ieri venerdì 25 luglio, sul piano di dimensionamento scolastico, accogliendo il ricorso proposto dalla Provincia di Campobasso, respingendo invece tutti gli altri. In sostanza, nel ricorso accolto e proposto, per l’ente provinciale, dall’avvocato Matteo Iacovelli, sono state annullate sia la delibera di Giunta regionale numero 251 del 17 dicembre 2013 (con cui il Consiglio regionale ha approvato il Piano Regionale di dimensionamento della rete scolastica per il periodo 2014/2016, con variazioni rispetto ai piani provinciali) nella parte in cui prevede la conservazione dell’Istituto omnicomprensivo di Vinchiaturo, sia la delibera della giunta Regionale del Molise numero 20 del 21 gennaio 2014 nella parte in cui attiva il nuovo indirizzo didattico di Liceo sportivo per l’anno scolastico 2014/2015, presso il Liceo Scientifico “D’Ovidio” di Larino, in luogo del Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli.

In sostanza l’Istituto Professionale Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera (l’Alberghiero) resta aggregato, come nei piani della Provincia di Campobasso, all’I.I.S. di Bojano; mentre, il Liceo Sportivo nascerà a Termoli.

Ha avuto, dunque, ragione il presidente della Provincia, Rosario De Matteis, che lo scorso febbraio, quando il ricorso è stato inoltrato, affermò in una nota stampa, quello che è stato confermato dal Tar Molise, ovvero che “la norma prevede che l’organizzazione della rete scolastica sia delegata alle Regioni sulla base dei piani provinciali, specie per le scuole secondarie di secondo grado. In particolare la Provincia contesta alcune difformità alla Regione: in primo luogo la localizzazione del liceo sportivo in Larino, mentre noi avevamo indicato il liceo scientifico “Alfano” di Termoli, città e sede più idonea per ospitare tale tipologia di scuola. Il ragionamento va allargato anche tenendo in considerazione i collegamenti, la vicinanza con altre e due regioni, la popolazione e le prospettive, nonché la disponibilità di strutture sportive (piscina, campi da tennis, palestre, piste di atletica, polo velico e campetti in erba sintetica, di proprietà della Provincia o esterne senza oneri). In secondo luogo, un’altra scelta non condivisibile è stata quella illogica e illegittima tesa al mantenimento della configurazione dell’Istituto omnicomprensivo di Vinchiaturo. Noi avevamo aggregato l’istituto alberghiero di Vinchiaturo – spiegò De Matteis – all’I.I.S. di Boiano perché la norma tende alla eliminazione degli omnicomprensivi e per risolvere la criticità numerica dell’istituto boianese che, in virtù di una proiezione futura, rischia di scomparire. Quindi alla base del nostro ricorso ci sono violazioni di leggi, di linee guida, eccesso di potere per irragionevolezza, illogicità manifesta e contraddittorietà”.  

Respinti, invece, gli altri ricorsi, proposti dai Comuni di Montefalcone nel Sannio, Monteroduni, Cerro al Volturno e Palata.

giusform

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button