Cronaca

Screening per le scuole, a Campobasso su 536 tamponi effettuati solo 3 positivi. Ma non tutti riescono ad accedere al servizio

Genitori rimandati a casa prima del previsto e "senza alcuna spiegazione"

Lunghe code per lo screening gratuito per le scuole promosso dal Comune di Campobasso.

Adesione numerosa nei pressi della Cittadella dell’Economia dove, da questa mattina, si è riversata una lunga coda di auto in attesa del proprio turno al drive-in.

“Abbiamo fatto un’ora di fila, ma aspettare in auto non è stato un problema”, racconta una mamma che, nel primissimo pomeriggio di oggi, ha accompagnato le sue figlie ad effettuare il tampone rapido.

Ma non tutte le richieste sono state soddisfatte: lo stop è arrivato circa un’ora prima della chiusura, prevista alle 17,30. Molti i genitori della Petrone che lamentano di aver dovuto far ritorno a casa senza poter accedere al servizio e per di più “senza alcuna spiegazione”.

Sull’accaduto nessuna parola arriva, però, da Palazzo San Giorgio, dove commetano con toni trionfalistici la giornata di screening.

“L’iniziativa voluta dal Comune di Campobasso – fanno sapere dall’amministrazione comunale – ha riscosso un’adesione notevole e nella sola giornata di oggi, sono effettuati dagli operatori della Croce Rossa Italiana ben 536 tamponi a fronte dei quali i casi di positività riscontrati sono stati solo 3.

I test, andati avanti per tutta la giornata di oggi, vengono svolti con il supporto e il coordinamento della Croce Rossa Italiana, presso una postazione dedicata posta a Campobasso, in adiacenza alla Cittadella dell’economia – c. da Selvapiana (stesso ingresso area vaccinale, ma con postazione presso centro fieristico – sx ingresso opportunamente segnalato).

In mattinata, come da programma, sono stati effettuati i tamponi per gli alunni e le alunne delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto ‘F. Jovine’ e del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano’, mentre, nel pomeriggio, è toccato agli alunni e alle alunne dell’Istituto ‘Igino Petrone’.

L’attività di screening proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 16 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con i test rivolti agli alunni e alle alunne delle scuole dell’infanzia e primarie degli Istituti ‘L. Montini’ e ‘Colozza’, e nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, con quelli rivolti agli alunni e alunne delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto ‘E. D’Ovidio’.

Sul sito web del Comune di Campobasso è possibile scaricare la documentazione da presentare per effettuare i test antigenici. Per rendere più agevoli le procedure dei test, i cittadini, quando si presenteranno al drive in, dovranno portare con sé la documentazione già compilata per effettuare il tampone e dovranno poi consegnarla ai volontari della Croce Rossa”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button