Cultura

Questo grosso e grasso Natale. Come fare per non ingrassare? I consigli di Pier Giuseppe Giagnorio

Abbuffate e chili di troppo: questa la bestia nera del periodo natalizio. Ecco alcuni consigli per rendere salutare ogni pasto di Natale senza stress e privazioni

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Questo è il periodo dell’anno in cui l’incubo maggiore è l’ago della bilancia. Le tentazioni culinarie sono tante e altrettante le occasioni in cui ci si trova a pranzi e cene con parenti e amici, tralasciando lo sport e il movimento. Il tempo della dieta è sempre il primo buon proposito del nuovo anno.

Ecco così alcuni consigli dell’istruttore di sala della palestra Invictus, Pier Giuseppe Giagnorio che ci spiega come mangiare sano senza, però, privarci dei piaceri della cucina natalizia.

Non ingrassare cominciando dalla tavola. Come mantenere una sana alimentazione senza privazioni? “L’importante è non eccedere nelle quantità; quindi si può mangiare di tutto senza dover necessariamente rinunciare a qualcosa. Bisogna stare attenti agli eccessi, regola valida non solo durante le festività”.

Dopo Natale come fare per tornare a regime e prepararsi per il cenone di Capodanno? “Ritornare a regime nel giro di pochi giorni è sempre difficile. Il consiglio che posso dare è di bere molta acqua, prediligere frutta e verdura e concedersi una passeggiata di almeno mezz’ora. Altro aspetto molto importante è cercare di non saltare i pasti e di mantenere una buona dose di riposo notturno (almeno 6 ore di sonno)”.

Oltre al cibo, come continuare a far sport in un periodo di relax come quello delle vacanze di Natale? “Lo sport non deve essere considerato come un di più, ma dovrebbe essere un’abitudine sana da rispettare ogni giorno. Quindi, nonostante il relax di questi giorni festivi,l’ ideale è uscire per passeggiare in compagnia in modo da rendere il tutto più piacevole. Se si ha la possibilità di recarsi in palestra è ancora meglio, cosi sì eviterà di perdere il ritmo di allenamento”.

E tu come trascorrerai queste vacanze culinarie? “Passerò le vacanze con i miei cari e non salterò neanche una delle pietanze speciali della mia bravissima nonna. Cercherò di rispettare i consigli che ho citato precedentemente e non abbandonerò l’attività fisica e le sane abitudini che ho appreso negli ultimi anni. Auguro buone feste a tutti i lettori”.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker