Cultura

Le ricette di CBlive / Per la prima domenica di ottobre un piatto dai sapori mediterranei: Polpette di baccalà e pinoli, al sugo di pomodoro e patate

giuseppe_notarangelo
Il cuoco, Giuseppe Notarangelo

Un piatto dai sapori mediterranei, quello porposto per questa prima domenica del mese di ottobre dal cuoco, Giuseppe Notarangelo, che spiega nel dettaglio la preparazione delle ‘Polpette di baccala’ e pinoli, al sugo di pomodoro e patate’.

Ingredienti:

1 chilogrammo di baccalà dissalato;
100 grammi di pinoli;
una cipolla rossa;
una carota;
una costa di sedano;
un litro di passata di pomodoro;
tre patate sbucciate;
parmigiano;
due uova;
pane raffermo;
prezzemolo;
olio per friggere.

Preparazione:

Iniziate tritando sedano, carote e mezza cipolla, rosolateli in una pentola capiente e successivamente aggiungete le patate a cubetti. Cuocete per dieci minuti. Versate la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco lento per mezz’ora.

A parte, soffriggete la cipolla tagliata finemente, aggiungete il baccalà spezzettato e cuocete per bene, aggiungete in seguito i pinoli precedentemente tostati. A questo punto aggiungete un pò di pane raffermo, che avete ammorbidito nel latte precedentemente.

Aggiungete il prezzemolo, il parmigiano e le uova una ad una. Fate delle classiche polpette, soffriggetele nell’olio, versatele nel sugo caldo e continuate la cottura per altri dieci minuti.

Servite ben calde, magari con del pane tostato.

Buon appetito.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close