News dal Molise

Scomparsa Angela Fusco Perrella, i messaggi di cordoglio

SCOMPARSA ANGELA FUSCO PERRELLA, I MESSAGGI DI CORDOGLIO

 

Donato Toma, presidente Giunta regionale del Molise

“Oggi è un giorno triste. Il Molise perde un pezzo importante della sua storia politica e del percorso che ha caratterizzato nella nostra regione la conquista della parità di genere. Sullo scranno più alto di Palazzo d’Aimmo, assessore regionale, presidente del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso: in questi e in altri ruoli che ha ricoperto – ci vorrebbero pagine intere per elencarli – si è sempre distinta per competenza, equilibrio, affabilità, cortesia. Il suo mondo era il sociale, la sua ragione di vita la tutela dei più deboli: quello che ha fatto ha lasciato un segno positivo, significativo, indelebile. Il suo impegno, in tal senso, non è venuto mai meno, anche quando ha smesso con la politica attiva. Ai familiari giungano sentimenti di profondo cordoglio che esprimo a nome mio e dell’intero Molise”.

Francesco Roberti, presidente Provincia di Campobasso

“La scomparsa di Angela Fusco Perrella addolora l’intero mondo politico. È stata tra le protagoniste attive della vita politica regionale, lungimirante nelle scelte per il proprio territorio. Ha vissuto intensamente la sua esperienza in Giunta e Consiglio regionale, lasciando una traccia indelebile del proprio percorso, caratterizzato dalla grande passione e dall’entusiasmo del mettersi a servizio della propria regione. Ha ricoperto i ruoli più importanti delle istituzioni regionali: consigliere regionale, assessore regionale e Presidente del Consiglio regionale, ruoli svolti sempre con grande rispetto per tutte le parti politiche. Una predilezione per il sociale, dopo aver terminato l’esperienza nelle istituzioni regionali, stava portando avanti una meritoria attività per il sociale in favore delle famiglie, dei cittadini in difficoltà e delle persone con disabilità. Alla famiglia il cordoglio dell’amministrazione comunale di Termoli e dell’amministrazione provinciale di Campobasso”.

Michele Iorio, consigliere regionale, ex Presidente Giunta regionale del Molise

“La morte inaspettata di Angela Fusco mi colpisce con profondo dolore. Non senza commozione sono costretto a ricordare la donna protagonista della vita politica regionale da vari decenni. Il suo impegno per i più deboli e per le persone meno fortunate era riconosciuto da ogni parte politica. Il suo comportamento sempre rispettoso delle istituzioni e della dignità delle persone fanno di lei un personaggio da non poter dimenticare e a cui dedicare il massimo rispetto. Se ne va un’amica. E con lei va via una preziosa fonte di insegnamento per una politica da svolgere con dedizione, passione, onestà. Mi stringo attorno al dolore dei familiari a cui va il mio più sincero cordoglio. La morte inaspettata di Angela Fusco mi colpisce con profondo dolore. Non senza commozione sono costretto a ricordare la donna protagonista della vita politica regionale da vari decenni. Il suo impegno per i più deboli e per le persone meno fortunate era riconosciuto da ogni parte politica. Il suo comportamento sempre rispettoso delle istituzioni e della dignità delle persone fanno di lei un personaggio da non poter dimenticare e a cui dedicare il massimo rispetto. Se ne va un’amica. E con lei va via una preziosa fonte di insegnamento per una politica da svolgere con dedizione, passione, onestà. Mi stringo attorno al dolore dei familiari a cui va il mio più sincero cordoglio”.

 

ARMANDINO D’EGIDIO, CONSIGLIERE REGIONALE, STORICO COLLABORATORE 

«Sono stato per oltre 9 anni nella segreteria della prof.ssa Angela Fusco Perrella. È stata una protagonista indiscussa della politica molisana. Ho iniziato a lavorare accanto a lei durante il periodo in cui era impegnata, come Assessore regionale al Lavoro, nelle politiche sociali. Ricordo una donna tenace e determinata. Ma sempre pronta ad ascoltare. Una persona, come poi ha dimostrato quando ha guidato l’Assessorato all’Agricoltura, perennemente presente e dunque molto rispettosa delle Istituzioni che di volta in volta rappresentava. Mai una parola fuori posto e sempre rispettosa delle opinioni altrui anche quando la discussione politica si faceva accesa: il suo equilibrio e il suo stile pacato sono rimasti immutati con gli anni. Anni che sono stati importanti anche per la formazione del sottoscritto. Ho sempre avuto cristallizzata l’idea di una donna forte e pragmatica; credevo che avrebbe superato anche questo momento. Al marito Domenico, ai figli Nicoletta e Carlo e ai parenti tutti le più sentite condoglianze».

 

 

SALVATORE COLAGIOVANNI E CARLA FASOLINO, CONSIGLIERI COMUNALI 

“Una notizia triste per la politica molisana. Oggi salutiamo una persona che ha scritto una pagina importante della storia politico-sociale del nostro Molise. Angela Fusco Perrella è stata politica di lungo corso, che nella sua lunga esperienza istituzionale è stata in grado di assicurare onestà, trasparenza, entusiasmo e passione per la politica.
Diversi gli attuali esponenti delle istituzioni che sono cresciuti nella scuola politica di Angela Fusco Perrella, che è stata un pilastro dei valori liberali e della politica del centrodestra. Da Presidente del Consiglio regionale del Molise è riuscita ad assicurare la giusta imparzialità a tutti i gruppi politici e dare spazio, in maniera equa, a tutte le parti politiche. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button