Palazzo D’Aimmo, in aula una proposta di legge sulla coltivazione e commercializzazione del tartufo

Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno
Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno

Ho presentato la proposta di legge sulla coltivazione e commercio del tartufo per garantire una maggiore valorizzazione e tutela delle risorse tartufigene molisane, sono fiero dell’impegno svolto per questa materia e auspico una celere discussione e approvazione della proposta di legge”. Così il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, che torna a parlare della sua proposta di legge sul tartufo ad alcune settimane di distanza dalla presentazione avvenuta nella sede della Provincia di Isernia.

In questi ultimi giorni gli esponenti di alcune associazioni locali sono intervenuti sull’argomento, dimostrando che la materia è particolarmente sentita e che una riforma del settore era attesa da tempo.

Ho provveduto a depositare alcuni giorni fa in Commissione la proposta di legge, adesso attendiamo la sua calendarizzazione per aprire la discussione in merito” afferma il presidente Cotugno “Certamente occorre una grande prudenza e attenzione verso un settore cosi importante della nostra terra, ma era importante riformare una legge vecchia di dodici anni per valorizzare la qualità e l’unicità del tartufo molisano. Occorre agire su diversi fronti, preservando e tutelando le aree destinate alla coltivazione per evitare il rischio che il tartufo si esaurisca, garantendo nel contempo una disciplina precisa e puntuale che tuteli anche gli stessi raccoglitori”.

Il presidente Cotugno, nel ribadire che la sua proposta di legge è stata sollecitata e condivisa da Enti locali, Corpo Forestale, l’associazione nazionale “Città del Tartufo” e amanti del settore, ribadisce la disponibilità a sentire tutti con un confronto sereno  e costruttivo, volto ad integrare  eventualmente il testo che in sede di Commissione sarà possibile, anche tramite le audizioni, contribuire a migliorare con ogni tipo di suggerimento. Poi spetterà al Consiglio regionale il compito di discutere e approvare l’intera proposta di legge.

Il Tartufo è una delle risorse più importanti per lo sviluppo dell’indotto turistico ed enogastronomico che la nostra regione possiede” continua Cotugno “abbiamo messo al centro degli interessi la certificazione di un prodotto di filiera molisano, che si renda tracciabile e permetta maggiori azioni di promozione regionali ed extraregionali, quali fiere e mercati di settore. Occorre tutelare chi coltiva, chi raccoglie, chi commercia ma anche chi consuma. Ecco perché il tartufo “made in Molise” avrà lo scopo di garantire la tracciabilità del prodotto, puntando ad incrementare un fatturato stimato dai 30 ai 50 milioni di euro l’anno, con ricadute positive per tutti gli operatori del settore. Lo spirito con il quale è stata redatta la proposta di legge” conclude il presidente Cotugno “volge unicamente a tutelare il nostro “oro neroche è  l’unico interesse da far prevalere in Consiglio regionale”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button