Il Prefetto Maria Guia Federico in visita al carcere di Larino

guia_federico_prefetto_cbIl Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, invitata dal Direttore, si è recata in visita presso la Casa Circondariale di Larino.

Nel corso dell’incontro il Prefetto ha avuto modo di apprezzare le numerose iniziative poste in essere per favorire, attraverso progetti di formazione scolastica e professionale, un percorso di reinserimento nella società degli ospiti della Casa Circondariale, stimolandone le attitudini, la capacità creativa e lo spirito di squadra.

Sono stati infatti realizzati laboratori artigianali di cucina, di pasticceria, di pittura, di sartoria e per la lavorazione del legno. E’ stata inoltre valorizzata la naturale vocazione agricola del territorio attraverso la coltivazione di prodotti da utilizzare per i pasti.

Il Prefetto infine, insieme al Direttore della Casa Circondariale dr.ssa La Ginestra e al Preside dell’Istituto Alberghiero di Termoli prof.ssa Chimisso, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti ospiti della struttura che hanno sostenuto l’esame di stato dopo aver frequentato le lezioni teorico-pratiche tenute dai docenti del predetto Istituto.

Nel suo saluto ai meritevoli diplomati, i quali hanno conseguito brillanti risultati dimostrando di aver seguito con interesse e profitto il corso di studi, il Prefetto ha sottolineato che, attraverso lo sviluppo della cultura, l’impegno, l’entusiasmo e la partecipazione ad attività formative, anche coloro che stanno affrontando un momento difficile della loro esistenza, possono ritrovare serenità e fiducia nel futuro e sentirsi parte attiva della vita e del progresso del Paese.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button