Al via la decima edizione di ‘Mirabello in Musica’

mirabello in musicaGiunge alla sua decima edizione il Concorso musicale “Mirabello in Musica”, organizzato dall’Associazione musicale “Doppio Diesis”, con il sostegno ed il patrocinio del comune di Mirabello Sannitico e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise.

Un’importante conferma per la cultura molisana in quanto l’evento si caratterizza per la sua vocazione ad incarnare una fucina di nuovi talenti in ambito musicale e per essere un elemento di promozione del nostro territorio regionale a livello nazionale ed internazionale.

L’evento, coordinato dalla preziosa direzione artistica del prof. Angelo Baranello, si svolgerà dal 3 all’11giugno 2017 all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Spicciati a Mirabello Sannitico, confermando l’impianto e la strutturazione già collaudati nelle nove edizioni precedenti.

Non mancano però, per questa edizione, alcune novità rilevanti. Prima fra tutte la composizione della giuria che, in ogni sezione strumentale, si avvarrà di presidenti di spessore internazionale. Di seguito l’elenco dei presidenti di giuria suddivisi per sezione:

FISARMONICA – Francesco Palazzo, il primo diplomato in Fisarmonica classica in Italia.

ORGANETTO – Danilo Di Paolonicola, vincitore di sei “Campionati del Mondo” di Fisarmonica diatonica (Organetto, 1987,88,89,90,91,95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

FIATI – Gaetano Falzarano, uno dei più noti clarinettisti italiani.

ARCHI – Paolo Ghidoni, violinista, celebre al grande pubblico per essere l’esecutore del Tema principale del film “Schindler’s list”.

CHITARRA – Goran Listes, artefice della scuola chitarristica croata.

CANTO LIRICO – Donato Di Gioia, il cantante molisano con all’attivo numerose opere eseguite in Italia e all’estero sotto la direzione, tra l’altro, di Riccardo Muti, Daniel Oren e altri.

PIANOFORTE E MUSICA DA CAMERA – Roberto Cappello, pianista, vincitore nel 1976 di uno dei  più importanti concorsi pianistici internazionali al mondo, il “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

Ad affiancare in Giuria i citati maestri ci saranno validi docenti, musicisti  e concertisti, anch’essi di notevole caratura. Ulteriori novità di questa edizione riguardano l’incremento del montepremi in palio con molte Borse di studio per gli artisti vincitori nelle diverse categorie e l’introduzione dei Concerti premio, che daranno la possibilità ad alcuni musicisti partecipanti di esibirsi presso importanti strutture nazionali durante l’estate 2017.

A margine del concorso si terranno inoltre alcune iniziative riguardanti concerti serali in diversi luoghi storici del comune di Mirabello Sannitico ed eventi di valorizzazione e promozione del territorio molisano.

Una nuova edizione da non perdere che pur mantenendo l’impianto base tradizionale è capace di rinnovarsi e di rappresentare uno dei più rilevanti appuntamenti culturali nella nostra regione.

Al seguente link il programma completo degli eventi del decimo Concorso “Mirabello in Musica”: http://www.doppiodiesis.org

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button