Pallavolo, terminata la stagione della Polisportiva Kalena

L'Under 20 femminile della squadra di pallavolo di Casacalenda
L’Under 20 femminile della squadra di pallavolo di Casacalenda

Con la chiusura delle attività scolastiche, è coincisa anche la fine degli allenamenti nel settore volley della Polisportiva Kalena 1924 di Casacalenda. Grazie ad un progetto fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo kalendino, Antonio Vesce, e alla fattiva collaborazione della Società sportiva locale, si sono organizzati nella palestra della Scuola, infatti, allenamenti per avvicinare i giovani studenti al mondo della pallavolo.

I preparatori sono stati messi a disposizione dalla Polisportiva Kalena e si sono formati quattro gruppi di lavoro: mini volley, under 13, under 20 femminile e under 20 maschile seguiti rispettivamente da Maria Ferrao, Maurizio Mendozzi, Franco Bavota e Pardo Silvano.

Gli allenamenti si sono svolti nel periodo ottobre 2016 – giugno 2017 due volte a settimana e, per quest’anno, non ci sono state iscrizioni a campionati regionali di categoria.

Il progetto scolastico “mens sana in corpore sano”, ha centrato gli obiettivi che si era prefissati: avvicinare gli studenti alle attività sportive per migliorare le loro capacità attentive e mnemoniche dimostrando così che, gli studenti che sono fisicamente attivi, presentano maggiore attenzione durante le lezioni rispetto a studenti sedentari. Anche dal punto di vista psicologico, i ragazzi fisicamente attivi riferiscono alti livelli di autostima e più bassi livelli di ansia, che sono stati entrambi associati a migliorare il rendimento scolastico.

Altro importante traguardo raggiunto, è stato quello di avvicinare allo sport della pallavolo le ragazze e tutti coloro che non praticano il gioco del calcio.

“Ringrazio Antonio Vesce – dichiara Antonio Rosa, presidente della Polisportiva Kalena 1924che ci ha coinvolto ed ha voluto la nostra collaborazione in questo importante progetto di sport. Quando vedo i ragazzi fare attività fisica e distrarsi dalle moderne attrattive tecnologiche che sono, a mio giudizio, tutt’altro che ‘social’, sono orgoglioso di essere padre e responsabile di una grande e storica realtà sportiva di Casacalenda. Continuerà anche per la prossima stagione la nostra collaborazione con l’Istituto scolastico per avvicinare sempre più giovani alla pratica sportiva. Ringrazio i nostri Coach per la professionalità e l’impegno dimostrati ed auguro a tutti buone vacanze”.

Lo scorso 22 giugno, sono stati confermati i vertici della Società sportiva ed è stato approvato il bilancio consuntivo della stagione 2016-2017.

Il settore volley ha espresso anche la volontà di partecipare al campionato di Prima divisione maschile e, in questo senso, si sta iniziando a lavorare per recuperare i fondi necessari all’iscrizione al torneo.

I prossimi appuntamenti sportivi per la Polisportiva Kalena 1924 sono: il torneo di Calciotto, dal 7 al 22 luglio e l’attesissima e coinvolgente Fantapallavolo dal 17 al 27 agosto.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button