Tutela delle aree protette, la Regione Molise presente in Lituania al meeting interregionale

Una foto scattata nell'oasi WWF del Molise (archivio WWF)
Una foto scattata nell’oasi WWF del Molise (archivio WWF)

Tutela delle aree protette: la Regione Molise partecipa al 3° Meeting interregionale sulle aree protette, organizzato all’interno del progetto di cooperazione territoriale, “Impact – Innovative Models for Protected Areas: exChange and Transfer”, in programma a Klaipeda-Palanga (Lituania) dal 25 al 27 ottobre 2017.

La Regione Molise, in qualità di partner italiano, illustrerà l’esperienza di gestione dell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro, che rappresenta una delle buone pratiche presenti in Molise.

All’interno del meeting sono previsti incontri con gli stakeholder per lo studio di nuovi processi di pianificazione territoriale finalizzati a prevenire il declino della biodiversità e la visita alle aree protette di Kuršių Nerija (Curonian Spit) e Pajūrio (Seaside) Regional Park, esempi lituani di buone pratiche.

Il progetto Impact, finanziato dal programma Interreg Europe 2014/2020, promuove lo studio di nuovi percorsi per migliorare la tutela ambientale ed ecologica delle aree protette presenti nei Paesi partner, anche attraverso la redazione di piani di sviluppo che favoriscano turismo sostenibile con ricadute positive sull’occupazione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button