Ottanta ragazze allo ‘Sturzo’ di Campobasso per il “Girl’s Football Open Day”

Il gruppo di ragazze che ha preso parte all'evento
Il gruppo di ragazze che ha preso parte all’evento

Ottanta ragazze sono state le protagoniste assolute del “Girl’s Football Open Day”, manifestazione organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Soddisfatto per l’esito positivo dell’evento il Coordinatore Federale del Molise, il dottor Gianfranco Piano:L’adesione è stata notevole e questo non può che renderci felici. Il Settore Giovanile e Scolastico ha previsto di organizzare una serie di iniziative volte a promuovere l’attività calcistica femminile,  per favorire il tesseramento delle giovani calciatrici nelle società sportive nonché creare una rappresentativa regionale, che al momento manca, per il Torneo delle Regioni e individuare una selezione femminile per il Centro Tecnico Federale che la regione Molise sta per attivare”.

Il format della manifestazione, curato nei dettagli dalla responsabile dell’Attività Scolastica, la professoressa Teresita Felaco, è stato caratterizzato da attività di gioco-partita su campi ridotti, ed attività ludica (esercizi-giochi con palla, tiri di precisione e sfide a tempo).

Felaco e Piano premiano una ragazza
Felaco e Piano premiano una ragazza

Lo scopo della manifestazione è stato quello di dare alle bambine/ragazze (nate negli anni che vanno dal 2003 al 2007) di misurare le proprie abilità ma soprattutto promuovere i valori del calcio.

Gli istituti partecipanti sono stati l’ITAS Pertini, IST. D’Ovidio e ITI Marconi di Campobasso, l’IST.COMPR. Baranello, mentre le società sportive che hanno preso parte all’evento sono state I Sanniti, San Giacomo degli Schiavoni, Trivento, Ripalimosani e Isernia Futsal Academy.

Nel corso della manifestazione sono stati valutati, da una apposita commissione, i lavori didattici preparati dalle ragazze durante l’evento, aventi come tema lo slogan recentemente lanciato dalla Uefa “TogetherWePlayStrong”.

Le autrici dei tre disegni sono state premiate con un completo della Nazionale Giuoco Calcio.

Tutte le ragazze hanno ricevuto dei braccialetti e magliette della Puma. Ogni scuola e società partecipante ha ricevuto, oltre che due palloni della Puma, un kit con materiale informativo sull’alimentazione e stile di vita da distribuire nelle classi.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button