News dal Molise

Molise Cultura, la consigliera Francesca Carnevale sottolinea la liceità degli atti compiuti

"In qualità di responsabile operativo della Fondazione non potevo oppormi alla richiesta di accesso agli atti, posta da Federico"

La consigliera delegata della Fondazione Molise Cultura, Francesca Carnevale, chiarisce un passaggio nella risposta di Sandro Arco al Movimento 5 Stelle sull’accesso agli atti rispetto alla sua posizione all’interno della struttura, inviata alla stampa dall’ex direttore nel pomeriggio di domenica 4 febbraio 2018,

Carnevale rivendica la liceità degli atti compiuti, ricordando come “il consigliere regionale, nella sua veste ufficiale, possa richiedere agli uffici notizie e informazioni utili all’espletamento del mandato. I funzionari […] che abbiano di fatto la responsabilità di un servizio sono tenuti a fornire notizie e informazioni. Il consigliere ha diritto di libero accesso agli uffici e può pretendere liberamente visione degli atti a cui è interessato […] In esenzione di spese, il consigliere ha il diritto di ottenere, con la massima sollecitudine, copia degli atti amministrativi e anche di quelli intermedi e preparatori”.

“In qualità di responsabile operativo della Fondazione (art. 12, comma 3 dello Statuto) – conclude e sottolinea Francesca Carnevale – e, limitatamente alle mie funzioni, non potevo oppormi alla richiesta di accesso agli atti (atti approvati), che mi è stata posta dal consigliere Federico nella sua veste ufficiale e, al contempo, sono tenuta ad ottemperare alla normativa vigente in materia di trasparenza dell’Anac”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button