News dal Molise

‘Le poche cose certe’: venerdì 6 aprile Valentina Farinaccio ospite di ‘Ti racconto un libro’

Venerdì 6 aprile torna l’appuntamento con Ti racconto un libro 2017-2018 il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso. Alle ore 18,30 al Circolo sannitico di Campobasso ospite della rassegna sarà Valentina Farinaccio che dialogherà con Paolo Massari.

Sono poche le certezze su cui possiamo contare. Tra queste, il fatto che tra un’isola e l’altra c’è sempre il mare. Ma per il resto tutto può diventare il suo esatto contrario. Tanto vale rischiare, soprattutto quando la posta in gioco è la felicità. La pensa così Valentina Farinaccio che dopo lo straordinario esordio di La strada del ritorno è sempre più corta torna ospite di Ti racconto un libro per presentare Le poche cose certe, il suo nuovo romanzo edito da Mondadori.

Con una voce unica, che cresce fino a farsi poesia, l’autrice racconta una storia tanto incantata quanto feroce di attese e incontri mancati, di errori e di redenzione che ruota intorno al personaggio di Arturo, un quarantenne tormentato da mille paure. Mentre attorno tutto si muove, lui resta fermo, immobile, come un divano rimasto con la plastica addosso in quelle stanze in cui non si entra per paura di sporcare. Quando sale sul tram 14, che da Porta Maggiore scandisce piano tutta la Prenestina, ha un cappellino in testa per nascondere i pensieri scomodi e nella pancia il peso rumoroso dei rimpianti. E mentre i binari scorrono lenti, in una Roma che si risveglia dall’inverno, e la gente sale e scende, ognuno con la sua storia complicata appesa al braccio come una ventiquattrore, Arturo, che nella sua vita sbagliata ha sempre aspettato troppo, fa i conti con il passato, cercando il coraggio di prenotare la sua fermata. Perché nel posto in cui sta andando c’è forse l’ultima possibilità di ricominciare daccapo, e di prendersi quel futuro bello da cui lui è sempre scappato.

Ti racconto un libro continua martedì 17 aprile, alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso, con Appunti per un naufragio il reading di e con Davide Enia, tratto dal romanzo omonimo, che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo, le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti, attraverso le voci dei volontari e le testimonianze dei ragazzi che approdano miracolosamente sull’isola di Lampedusa.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close