News dal Molise

A Petacciato grande partecipazione per la quindicesima edizione della Giornata Nazionale dello Sport

Anche il CONI di Campobasso ha celebrato, con successo, la 15esima Giornata Nazionale dello Sport, domenica 3 giugno a Petacciato.

L’iniziativa ha coinvolto centinaia di Comuni d’Italia con la finalità di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori invitando i cittadini ad un confronto con lo sport in migliaia di manifestazioni, quest’anno sotto lo slogan “Lo Sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel tutelare e valorizzare la natura.

Il CONI, attraverso i propri Comitati Territoriali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, ha coinvolto numerosi Comuni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperti a tutti.

Il CONI di Campobasso ha promosso l’iniziativa e si è attivato per portare lo sport in piazza. Quest’anno è stato protagonista il comune di Petacciato che ha ospitato la manifestazione lungo Viale Pietravalle, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale del centro adriatico che ha ospitato la kermesse sportiva.

L’inno di Mameli ha accompagnato l’apertura della manifestazione, cantato dai partecipanti in rappresentanza degli organismi sportivi e delle società sportive che hanno reso possibile la realizzazione della XV Giornata Nazionale dello Sport.

Una giornata di festa, all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione delle discipline coinvolte, per esaltare lo sport e i valori che lo caratterizzano nel solco di un appuntamento diventato ormai piacevole tradizione; la Giornata Nazionale dello Sport si è incentrata prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle proprie caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai cittadini l’opportunità di un primo approccio pratico e permettendo loro di provare gli sport preferiti.

Tante le persone che si sono riversate in strada e che hanno avuto l’occasione di assistere alle varie esibizioni, ma anche di provare le diverse discipline proposte dalle società sportive partecipanti: atletica leggera, calcio, ginnastica artistica, danza classica, kung-fu, kick boxing e fitness.        

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button