A Guglionesi un convegno sul tema dell’immigrazione

ARS_Immigrazione_locandina_don_GianfrancoSi terrà venerdì 12 dicembre un convegno organizzato dalla Parrocchia di Guglionesi e dalla Caritas Diocesana di Termoli – Larino e con il patrocinio del comune di Guglionesi sul tema dell’immigrazione: l’emergenza umanitaria che in questi ultimi anni ha reso di stretta attualità il tema del diritto d’asilo rendendo sempre più urgente la necessità di approfondire i vari aspetti attinenti alla sfera della dignità dell’uomo, che inevitabilmente riguarda tutta la comunità.

L’incontro sarà occasione per affrontare il tema dell’immigrazione anche alla luce dell’ampio rilievo che tale fenomeno sta assumendo anche nella nostra regione. È, infatti, la situazione di emergenza a farne un problema, sia in termini quantitativi che qualitativi, relativamente ai problemi dell’integrazione dei migranti con il territorio e ai servizi attivati per farvi fronte.

Il convegno vedrà la partecipazione di Mons. Gian Carlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes, di alcuni rappresentanti degli enti gestori dei progetti SPRAR attualmente in svolgimento in alcuni comuni molisani, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione, Michele Petraroia, che relazionerà in merito alle politiche regionali per l’integrazione degli stranieri in Molise e della dott.ssa Agnese Scala, dirigente dell’Area Immigrazione della Prefettura.

Nel corso del convegno verrà resa nota una ricerca condotta da Isabella Cordisco sulla dimensione familiare nei fenomeni migratori nelle regioni Abruzzo, Molise e Puglia.

L’appuntamento è in programma alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale “Fulvio” di Guglionesi.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close