News dal Molise

Anagrafe dell’edilizia scolastica, venerdì il seminario di approfondimento

L’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Molise ha organizzato per  venerdì 23 novembre alle 9.30 il seminario di presentazione delle risultanze dell’Osservatorio Scolastico Regionale e dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica. L’evento si terrà nella  sala del Parlamentino in via Genova.

Un incontro con l’USR, i dirigenti scolastici, gli operatori ed i referenti tecnici degli Enti locali della regione, che servirà a presentare i risultati dell’indagine della popolazione scolastica regionale relativa all’anno 2016/2017 e contemporaneamente stilare un utile quadro di raffronto con il patrimonio edilizio scolastico della regione.

Tale ultimo aspetto, monitorato dall’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, è uno strumento conoscitivo fondamentale da porre come base nei diversi livelli di programmazione sia a livello regionale che nei tavoli tecnici nazionali, laddove vengono effettuati i riparti degli stanziamenti tra le varie Regioni. Durante l’incontro verrà infatti anche presentato il report di quanto sancito nell’Accordo in Conferenza Unificata Stato –Regioni del 6 settembre scorso.

L’assessore all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Di Baggio anticipa che, inoltre, in questa occasione verranno avviate anche le consultazioni preliminari con tutti gli Istituti Professionali regionali per addivenire alla predisposizione delle nuove Linee Guida Regionali  riferite ai percorsi formativi.

“La conoscenza e la rilevazione dei dati  sono le basi per poter avviare  una efficace politica di programmazione a tutti i livelli, importantissima in un settore in continua evoluzione quale quello scolastico, ove, anche nella nostra regione, si assiste a fenomeni di spopolamento  e di abbandono scolastico, fattori negativi per la crescita che vanno combattuti e, possibilmente prevenuti”.

 

 

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close