Arrampicata urbana, torna a Campobasso la quinta edizione dello Street Boulder Contest

arrampicataL’ASD Orizzonti Verticali, da anni impegnata nella promozione dell’arrampicata sportiva e degli sport di montagna, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, ha organizzato per domenica 2 luglio la quinta edizione dello Street Boulder Contest città di Campobasso. L’evento, patrocinato dal Comune di Campobasso e promosso dagli assessorati alla Cultura e allo Sport di Palazzo San Giorgio, mira a promuovere l’arrampicata sportiva e al contempo valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale,il centro storico della città.

Lo Street Boulder è una competizione sportiva tra arrampicatori esperti che scalano su tracciati individuati lungo un percorso definito tra le vie del centro città.

I tracciati si sviluppano su portali, archi, architravi, arredi urbani, muri, colonne, lampioni e tutto ciò che è “arrampicabile” senza l’uso di particolari attrezzature tecniche.

Quest’anno gli atleti e i curiosi saranno guidati in un percorso a spirale da Piazza della Vittoria,

attraverso la splendida Villa de Capoa, per arrivare al centro storico passando per via Milano.

La gara si concluderà con le finali femminile e maschile in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 17.

Novità di questa edizione sarà, poi, la possibilità, da parte degli atleti, di utilizzare l’App Just Climb, creata ad hoc per il mondo dei climbers, che consentirà di certificare i boulder e di aggiornare in tempo reale punteggi e classifica direttamente dal proprio smartphone.

Anche in questa edizione ci sarà il Mini Street under 14, riservato ai giovani boulderisti.

Presente alla manifestazione il tracciatore nazionale F.A.S.I. Enrico Morichelli. Un ringraziamento particolare gli organizzatori lo hanno rivolto a tutti i partner che hanno supportato l’iniziativa, nonché ai rappresentati degli assessorati di Palazzo San Giorgio.

Di seguito il programma della giornata:

  • iscrizioni entro le 11.30
  • 12-16 qualificazioni
  • 12-16 sessione junior
  • 16-17 cibo e musica
  • 17 finali

 

 

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close