Basket: Cestistica Campobasso, tra prima squadra e settore giovanile

foto locandina cestisticaUn merito alla Cestistica Campobasso deve essere riconosciuto: la partecipazione a tutti i campionati regionali e la presenza della prima squadra nel torneo interregionale di C.

Una società relativamente giovane, nata nel 2007, che ha sempre puntato prima di tutto su uno staff  tecnico qualificato: Mimmo Sabatelli allenatore Nazionale, Mario Greco Istruttore Nazionale e Rita Pirosanto Istruttrice Regionale Mini Basket.

Nel vivaio della Cestistica Campobasso è cresciuto anche Giangiacomo De Vincenzo ieri tra le fila del settore giovanile del club bianco-blu oggi a Trapani in A2 Gold.

Le settimane per la Cestistica Campobasso sono sempre intense, le varie squadre si dividono tra allenamenti e gare di campionato.

Il lunedì si apre all’insegna della formazione Under 19, mercoledì spazio al torneo Under 17, le due categorie sono guidate dal duo tecnico Sabatelli – D’Alessio.  A Gino De Vivo è stata affidata la categoria Under 15, per le gare di campionato in campo il venerdì.  Sabato sera 18.30 al Pala Vazzieri palla a due per la prima squadra “ Move Cestistica Campobasso”, inserita nel Torneo di C Regionale.  Da qualche anno la formazione bianco-blu ha deciso di puntare sui ragazzi cresciuti nel settore giovanile della società campobassana, rimasta l’unica a rappresentare il capoluogo di regione fuori dai confini del Molise. Il Sabato sera al Pala Vazzieri rifettori accesi anche per il Campionato di Promozione, la Cestistica Campobasso ha affidato il gruppo a De Vivo.

La settimana, per ora, termina domenica mattina con i campionati Under 13 e 14, due le formazioni dei ragazzi U13, i nati nel 2002  diretti da coach Sabatelli, la formazione dei 2003 allenata da coach Greco, l’Under 14 è seguita, sempre, dal duo Sabatelli- D’Alessio.

Ad oggi gli impegni di campionato terminano quì, ma la Cestistica Campobasso ha anche il settore femminile. La formazione rosa affidata a Rita Pirosanto che è riuscita a ricreare l’entusiasmo per il basket femminile ed a creare un gruppo di 15 ragazze che tra non molto scenderanno in campo per il Torneo Regionale Femminile Open, una prima esperienza per le giovanissime cestiste molisane.

A completare il quadro della Cestistica Campobasso il Centro Minibasket, che abbraccia i bambini dai 5 agli 11 anni. La palestra del Parco San Giovanni ospita lo staff tecnico ( Greco- D’Alessio- Pirosanto) e i tanti bambini, il minibasket  è  un giocosport educativo e formativo, un valido strumento per la crescita dei bambini/e. Per i più piccoli niente campionato ma diverse le attività organizzate: 5-6 anni  le “feste” manifestazioni tra i vari centri minibasket, la fascia d’età che và dai 7 ai 10 anni si cimenta nei Concentramenti, in questo caso regionali ed interregionali, per finire i ragazzi di 11 anni che affrontano il Campionato Esordienti,  in panchina Mario Greco. L’obiettivo dello staff del minibasket  è quello di permettere ai più piccoli di riuscire, tramite lo sport, a sviluppare la capacità di risolvere i problemi ( analizare la situazione  e trovare da solo la soluzione migliore di gioco) e sviluppare le relazioni interpersonli, in questa fase l’aspetto tecnico passa in secondo piano. Il progetto minibasket della Cestistica Campobasso viene promosso anche nelle scuole in particolare alla “Jovine” ed al “Mario Pagano”. Questo è il mondo Cestistica Campobasso.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close