News dal Molise

Carta d’identità elettronica, ora è possibile richiederla anche a Petrella Tifernina

Il primo rilascio insieme agli studenti del paese

Dal 4 giugno 2018,  il Comune di Petrella Tifernina rilascia la Carta d’identità elettronica. La presentazione alla cittadinanza del nuovo documento, da parte del sindaco Alessandro Amoroso,  è avvenuta nella sala consiliare del Comune, in maniera singolare,  con la partecipazione degli alunni della classe terza della locale scuola media.

Gli scolari, infatti, accompagnati dalla professoressa Antonietta Savastano, hanno assistito a una lezione di falso documentale  per poi analizzare e verificare una serie di elementi di sicurezza presenti sui documenti. Alla fine dell’incontro gli alunni hanno assistito al rilascio della prima carta al sindaco.

La Carta di Identità elettronica può essere richiesta presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce di età d’appartenenza. Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di  fototessera in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB. Il prezzo è di € 22.50. La carta sarà consegnata all’utente dopo circa una settimana.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close