‘Cittadini e istituzioni nel web 2.0’, presentata a Palazzo Magno la nuova App dedicata al Molise

AppyourLand__Marchio e Logo_vert._300dpi(1)È stata presentata dalla Provincia di Campobasso nel corso di una conferenza stampa la nuova App legata al territorio molisano.

L’App e il sito Internet sono stati realizzati nell’ambito del progetto ‘AppyourLand: cittadini e istituzioni nel web 2.0’ promosso dalla Provincia di Campobasso in partenariato con Eurodesk Italy, Comune di Campobasso e Usr Molise e finanziato dall’azione nazionale ‘Beactive’ dell’Unione Province d’Italia e Agenzia Nazionale Giovani.

Il progetto ‘AppYourLand’ mira a rafforzare il legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico, un gioco-app finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise.
L’App promuove e stimola la conoscenza del territorio molisano dal punto di vista storico, geografico, culturale e istituzionale.
In particolare veicola informazioni in tema di lavoro, formazione, esperienze all’estero, cultura, ambiente e tempo libero al fine di fornire ai giovani un bene strategico e prezioso da utilizzare in maniera adeguata e responsabile per la propria crescita personale.

L’App, che stimola la curiosità e la competitività, prevede 5 aree tematiche all’interno di ciascuna delle quali saranno presenti domande con tre opzioni di risposta. Una sola risposta sarà quella giusta. Le aree sono:
1) Lavoro e formazione: domande sui servizi presenti sul territorio legati al mondo del lavoro e della formazione e sulle modalità di fruizione degli stessi
2) Istituzione e cittadinanza europee: domande sulle Istituzioni europee e sulle relative funzioni, sulle opportunità offerte dall’UE e sui servizi informativi presenti sul territorio
3) Storia delle Istituzioni locali e del Molise: domande sui servizi offerti al cittadino dalle Istituzioni presenti sul territorio e sulle relative modalità di fruizione, sulla storia delle Istituzioni locali;
4) Ambiente e territorio molisano: domande sui servizi offerti dagli enti e dalle strutture locali che operano nel settore dell’ambiente e della protezione del territorio, sulla regione da un punto di vista geografico ed ambientale;
5) Tradizioni e luoghi di interesse: domande sui servizi offerti da enti e attori operanti nel settore della promozione del territorio e delle sue tradizioni.

In occasione del lancio del’App partirà anche il concorso ‘PLAY APPyourLand’. Un’iniziativa riservata ai giovani residenti in Molise di età compresa tra i 14 e 35 anni.
Giocando con l’App dal 1 maggio al 1 giugno (fino alle ore 12:00) si potrà concorrere per partecipare ad un quiz show live, l’APPyourLand SHOW, che si terrà al Teatro Savoia di Campobasso il 14 giugno 2015 e presentato da un conduttore nazionale.
L’evento mette in palio numerosi premi tecnologici per i migliori 8 giocatori.
La prenotazione dei biglietti per assistere allo spettacolo potrà essere effettuata i giorni 6 e 7 giugno presso lo Stand “APPyourLand” posizionato in Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso.

Concluso il concorso, dal 2 giugno, l’APP sarà fruibile per tutti.

L’app è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli studi del Molise, l’Associazione culturale MUSE, l’ISIS di Larino, l’Istituto “Pilla” di Campobasso e l’Omnicomprensivo di Riccia.

Per visualizzare il sito internet, giocare con l’applicazione e partecipare al concorso basta digitare: appyourland.unimol.it

P.T

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

Close