Graduatorie d’istituto: al via le domande per insegnare nelle scuole

È  stato pubblicato il 22 maggio 2014 il D.M 353, con il quale il MIUR ha definito le procedure per l’aggiornamento/integrazione delle graduatorie d’istituto dei docenti. Si tratta di una importante opportunità per coloro i quali, avendone i titoli (abilitazione, laurea o diploma abilitante), vogliono inserirsi anche per la prima volta nelle liste utili ai fini del conferimento di supplenze, che dureranno tre anni.

Le domande potranno essere presentate entro il 23 giugno 2014 in modalità tradizionale utilizzando gli appositi modelli cartacei: A1 (per la II fascia) e A2/A2bis (per la III fascia). Al decreto sono allegate le tabelle di valutazione e materiali di documentazione. Successivamente saranno definiti i termini per la scelta delle scuole con la compilazione on line del modello B “on line” (la procedura sarà utilizzabile anche da chi è inserito nelle graduatorie ad esaurimento).

Le principali novità del decreto sono costituite dalla possibilità di inserimento in II fascia delle maestre diplomate entro il 2001/2002 e dall’adozione di nuove tabelle, sulle quali abbiamo già segnalato la nostra contrarietà e l’intenzione di  impugnarle con le altre Organizzazione Sindacali. E’ inoltre prevista la priorità assoluta in III fascia per i docenti che conseguono l’abilitazione e lo spostamento in II fascia due volte all’anno: sarà pubblicato un successivo provvedimento.

Per saperne di più e per  essere aggiornati costantemente con la normativa ci si può collegare al sito www.flcgil.it , dove si può trovare la modulistica e delle agevoli schede di lettura.

La FLC CGIL Molise metterà a disposizione tutte le strutture per garantire informazioni a tutti e consulenza specifica agli iscritti CGIL.

In tal senso, sono stati anche predisposti incontri collettivi settimanali di supporto a quanti intendono compilare la domanda per la prima volta  (o devono solo aggiornare la propria posizione).

Di seguito le date:

Campobasso: martedì 3 giugno 2014 ore 17.00 – sede della CGIL Molise in Via Mosca,11

Termoli: mercoledì 4 giugno 2014 ore 17.00 – sede della Camera del lavoro in Via Asia 3G

Isernia: giovedì 5 giugno 2014 – c/o I.C. “ Ignazio Silone”

Tutti gli iscritti CGIL che, invece, vorranno usufruire di consulenza specifica, potranno rivolgersi presso le sedi dell’organizzazione sindacale, prenotandosi a partire dal 28/05/2013.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close