News dal Molise

‘I tamburi a cornice: ritmi e repertori nella musica popolare italiana’, al Conservatorio Perosi la masterclass di Walter Santoro

La masterclass di Walter Santoro è il secondo dei due appuntamenti con la musica popolare programmati dal Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso, in programma per l’anno accademico 2017-2018.

L’obiettivo della masterclass è quello di far conoscere e sviluppare le tecniche base della musica tradizionale del Sud Italia, analizzandone peculiarità stilistiche e timbriche. Il percorso teorico-pratico sarà coadiuvato dall’utilizzo della lettura ritmica con suoni onomatopeici, una pratica di derivazione persiana e di uso “inconsapevole” da parte dei portatori della tradizione, che permetterà di riprodurre i pattern ritmici.

Attraverso lo studio delle tecniche percussive ci si immergerà nella conoscenza di un mondo rurale in estinzione, ma “portatore” del sapere musicale.

Una parte del corso sarà anche dedicata allo studio della teoria musicale, che consentirà ai partecipanti una comprensione approfondita delle strutture ritmiche analizzate. Un percorso didattico in cui i partecipanti avranno la possibilità di interagire impugnando il proprio tamburo.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close