Il molisano Marco La Fratta nella band Chilafapuliska: la presentazione dell’ultimo disco a San Giacomo degli Schiavoni

band la frattaC’è un po’ di Molise nei Chilafapuliska, band abruzzese che calca i palcoscenici dall’estate del 2007. Si tratta del chitarrista Marco La Fratta, originario di San Giacomo degli Schiavoni, entrato a far parte del gruppo recentemente dopo il secondo cambio di formazione della band.  Insomma,  un anno di mutamenti  quello appena trascorso per la formazione Ska, ma anche prolifico, tanto che gli 8 componenti sono tornati in studio per registrare il nuovo album ‘Antica terra del dubbio’, in uscita il prossimo 3 febbraio.

Un disco che segna la maturita’ della band dopo tante e diverse sperimentazioni, ricco di contaminazioni di genere, e di importanti collaborazioni con nomi altisonanti del panorama nazionale. Giri di fiati martellanti, cambi di tempo vertiginosi, distorsioni spigolose e la fusione tra ska, rocksteady, country, barracuda beat sono gli ingredienti del mix esplosivo contenuto nell’ultimo lavoro. Il loro ska si discosta dal classico stile giamaicano. Nei brani si sentono influenze reggae, punk, elettroniche, il tutto amalgamato per creare una miscela esplosiva di pura energia.Ciò che contraddistingue i Chilafapuliska sono i ritmi incalzanti, i pungenti arrangiamenti dei fiati, le distorsioni vibranti,  che rendono insolito e alternativo un genere degli anni ’50.  Intanto, il loro sound è già in rete con l’ ultima fatica su youtube e su principali social network, ovvero il singolo ‘Se Domani’: https://www.youtube.com/watch?v=CGIEXN7JKyA&feature=youtu.be,

Per capire Più da vicino di cosa stiamo parlando, non resta che aspettare l’uscita dell’album, ma soprattutto il live di presentazione, che si terrà il prossimo 14 febbraio a San Giacomo degli Schiavoni, per un San Valentino tutto da ballare con l’esagerato ska dei Chilafapuliska.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close