Istituto ‘Petrone’, al via le manifestazioni natalizie: si inizia sabato 13 dicembre con ‘I promessi… che?’

petrone scuolaIl sipario dell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘Igino Petrone’ si aprirà per gli alunni della Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Siamo giunti alla vigilia delle attività natalizie. Un cartellone di manifestazioni che rinnova l’intento di valorizzare e dare visibilità alla ricchezza poliedrica delle attività culturali, artistiche e musicali realizzate nell’Istituto Comprensivo.

Ad aprire la manifestazione nella splendida cornice dell’Auditorium “A. La Mensa” sarà il Teatro. Sabato 13 dicembre alle 16 i ragazzi della Scuola secondaria metteranno in scena ‘I promessi. che?’. Commedia tratta dal romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e liberamente ispirata all’omonima opera teatrale della compagnia teatrale “Le Quinte Abbondanti”

Venerdì 19 dicembre alle ore 16,30 “I colori del Natale” a cura della scuola dell’Infanzia.

Lunedì 22 dicembre il consueto Concerto di fine anno. La Big Band, l’Ensemble di chitarre il coro scolastico ed altre formazioni di musica da camera si alterneranno sul palco coinvolgendo più di 200 studenti musicisti.

locandina petroneChiuderà la manifestazione l’Orchestra scolastica composta da 76 studenti frequentanti le classi di Pianoforte, Percussioni, Sassofono e Chitarra del corso di Strumento Musicale. Un’orchestra attiva da 13 anni che proporrò musiche di autori come Vivaldi, Grieg, Strauss. In questi anni di vita artistica numerosi sono stati i concerti che l ‘Orchestra ha realizzato nel territorio regionale e non. Ha partecipato a diverse rassegne musicali e concorsi riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Di recente ha partecipato al IX Concorso Nazionale “L. Montini” classificandosi al primo posto per la categoria Big Band e al secondo posto nelle sezioni: Ensemble di Chitarra, Coro e Orchestra. Negli anni ha eseguito un vastissimo repertorio di brani spaziando dalla musica classica, al jazz, alla musica leggera.

La sua attività prosegue ricercando sempre nuove sperimentazioni e collaborazioni per contribuire alla crescita culturale del nostro territorio.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close