La compagnia teatrale dell’associazione ParkinZone Onlus al Teatro Savoia sabato 3 gennaio 2015

Il Teatro Savoia di Campobasso
Il Teatro Savoia di Campobasso

Il canto di Natale di Charles Dickens è un classico natalizio. Ma questa volta a ripercorrerne la storia saranno degli attori davvero molto speciali. Sabato 3 gennaio 2015 alle ore 18 salirà sul palco del teatro Savoia di Campobasso la compagnia teatrale dell’associazione ParkinZone Onlus, che opera sul territorio molisano da 5 anni per aiutare le persone affette da questa patologia invalidante.

La ParkinZone è un’iniziativa che nasce tra Roma e Pozzilli grazie allo straordinario impegno del neurologo Nicola Modugno, coinvolgendo gruppi di pazienti di tre città. La realtà campobassana è quella più giovane, ma finora ha realizzato degli obiettivi importanti, come gli spettacoli teatrali, totalmente autoprodotti, scritti e interpretati dai pazienti, che ogni settimana si mettono in gioco con le attività proposte. Oltre al teatro,  gli operatori utilizzano anche altre arti e discipline, come ad esempio il tango e la musica, per stimolare la creatività e la voglia di fare di persone che fino a qualche tempo fa pensavano di non poter avere alcun tipo di controllo del proprio corpo.

L’associazione non riceve alcun tipo di finanziamento e fa affidamento esclusivamente sulle proprie forze contando sulla creatività degli operatori e dei volontari, ma soprattutto sulla grande perseveranza delle persone affette da questa patologia. Ecco perché gli eventi rappresentano un’ occasione importante per garantire lo svolgimento delle attività annuali.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button