‘La cucina mediterranea’, il team Vizzarri a Catania. In tavola prodotti tipici molisani

vizzarri-team-1Grinta e determinazione per il team Vizzarri, tutto molisano, che si presenterà alla competizione ‘La cucina mediterranea’ a Catania, il prossimo lunedì 1 dicembre, con piatti innovativi rigorosamente fatti con prodotti di nicchia locali.

La portata iniziale chiamata “starter” sarà a base di pesce freschissimo, pescato nella costa molisana, abbinato a verdure di stagione come finocchi, cavolfiori bianchi, rape rosse. Un piatto cromatico, dall’impatto gradevole e appetibile, preparato da Vittorio Bosone Chef del ‘Plaza’ di Vasto. Seguirà il “main course”, ovvero il piatto principale: un filetto di maiale, come comanda la tradizione molisana, abbinato a parmigiano e caciocavallo, accompagnato da un guanciale preparato a pralina in crosta di mandorle. Il tutto impreziosito da “sua maestà” il tartufo bianco fornito dalla azienda ‘Centro Tartufi Molise’ di Campobasso, fresca di un recente guiness mondiale per aver scovato il tartufo bianco più grande al mondo di sempre. Una portata curata da Oscar Scarano Chef del ristorante ‘Gold’ di Castelmauro.

Infine il dessert affidato alla lady pastry Daniela Carissimo, titolare della pasticceria ‘Dolci Tentazioni’ di Trivento, che sfoggerà una tris di sapori molisani della tradizione, a base, tra l’altro, di castagne dell’alto Molise.

Preziosa la collaborazione, per tutte le preparazioni di Giovanni D’amore, Chef al ‘Plaza’ di Vasto.

I ringraziamenti del team molisano vanno: al ristorante ‘Gold’ di Castelmauro che ha dato l’opportunità di svolgere gli allenamenti, indispensabili per presentarsi pronti e preparati; al frantoio ‘Ortuso’ di Campobasso per aver fornito l’olio extravergine di oliva, base di tutte le pietanze; e infine alla macelleria ‘La vetrina della carne’ di Castelmauro per le eccellenti carni locali offerte.

“La voglia di vincere – fanno sapere i protagonisti dell’importante manifestazione – è tanta e, comunque vadano le cose, sarà un’esperienza formativa per un team di giovani ed un’opportunità pubblicitaria di rilievo per la nostra regione”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close