La Molisana riduce i costi e rispetta l’ambiente scegliendo i pallet Chep

imagesChep, leader mondiale di soluzioni di pooling di pallet e contenitori, annuncia di aver stipulato un contratto con La Molisana, azienda che ha fatto della produzione di pasta un’arte e si posiziona tra i primi 5 pastifici italiani. Il pastificio del Molise è in continua crescita in questi ultimi anni e, attualmente, rappresenta il quarto marchio di pasta venduto in ipermercati in Italia ed esporta i propri prodotti in oltre 50 paesi di tutto il mondo. Il contratto tra Chep e La Molisana è relativo alle spedizioni dallo stabilimento di Campobasso verso il mercato italiano.

La Molisana ha selezionato tale azienda in seguito a un’attenta valutazione dei benefici della soluzione di pooling rispetto ai pallet bianchi in interscambio. In particolare, La Molisana ha  verificato che grazie a Chep si riducono i costi di trasporto ed anche le spese legate alla gestione di riparazione e acquisto dei pallet. Un ulteriore aspetto su cui le aziende hanno trovato un naturale punto di convergenza è relativo all’attenzione per la sostenibilità ambientale.

Il passaggio dall’utilizzo dei pallet bianchi al sistema Chep riduce infatti il forte impatto sull’ambiente. Grazie al sistema di pooling, le Aziende che utilizzano pallet, casse e contenitori possono riutilizzare continuamente le loro risorse, con una conseguente riduzione dei consumi e degli sprechi di materie prime. L’ottimizzazione della rete aumenta inoltre l’efficienza e minimizza le emissioni associate al trasporto. Attraverso il calcolatore ambientale di cui dispone, Chep ha fornito un’analisi dell’impatto ambientale stimando che, con il servizio offerto, La Molisana ridurrà del 50% le emissioni di CO2.

Flavio Ferro, Responsabile di Stabilimento de La Molisana, ha spiegato “Siamo da sempre attenti e sensibili a tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la collaborazione con CHEP sicuramente aumenta l’efficienza e l’efficacia della logistica, con conseguenti benefici per l’ambiente. Il nostro obiettivo è quello valutare strategie per trovare un giusto equilibrio tra performance e sostenibilità ambientale”.

“Siamo davvero lieti di essere stati scelti da La Molisana – il commento di Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia – l’attenta valutazione dei nostri servizi e l’impegno comune verso l’ambiente che condividiamo rappresentano sicuramente una solida base per lavorare insieme da ora in poi”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close