Larino, inaugurato il Museo del Fiore di San Pardo

fiore di larinoÈ stato inaugurato il Museo del Fiore di San Pardo, presso il Museo Diocesano “G.A. Tria” di Larino, una iniziativa ideata e promossa dalla Pro Loco “Città di Larino”, con la collaborazione della Diocesi di Termoli-Larino e della Pia Associazione dei Carrieri.

Sarà possibile visitare la mostra dal 24 al 31 Maggio dalle ore 16 alle ore 20. L’esposizione è dedicata al fiore di San Pardo, principale addobbo dei carri che sfileranno al corteo processionale dei giorni 25, 26 e 27 Maggio.

Il direttivo della Pro Loco promuove, attraverso il museo interamente dedicato al fiore di San Pardo, un omaggio al simbolo fortemente radicato nella cultura e tradizione larinese, espresso attraverso il sentimento di devozione ed appartenenza alle proprie radici.

L’iniziativa mette in risalto la perfetta armonia tra la tradizione e la creatività femminile, il cui emblema per eccellenza è il Fiore di Carta Crespa, realizzato con maestria e passione dalle donne di Larino.

Il Museo del Fiore è il punto di partenza per il riconoscimento e la registrazione del marchio di qualità del fiore di carta crespa, inteso come prodotto dell’artigianato locale, al fine di valorizzare la cultura immateriale legata al folklore della città di Larino.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close