Riciclo creativo, i bambini della ‘Don Milani’ allestiscono l’albero di Natale dell’Unimol insieme ai futuri insegnanti

albero_unimolL’Albero di Natale dell’Unimol quest’anno si veste e si colora della collaborazione tra i tirocinanti del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria e gli alunni e le insegnanti delle classi della Scuola primaria ‘Don Milani’ di Campobasso ospitate nella sede universitaria.

Il tema scelto per le decorazioni, come consuetudine ormai da qualche anno, è il riciclo creativo di materiali e oggetti di uso quotidiano. Il tema del Natale 2017 è l’uso creativo della pasta: i bambini e gli studenti, durante le attività di tirocinio indiretto, hanno realizzato addobbi e decori natalizi costruiti con vari formati di pasta. Ed è così che delle classiche penne sono diventate delle stelle comete oppure i fusilli le corde di un’arpa nelle mani di un angelo fatto di conchiglioni.

I bambini della scuola primaria e i “futuri insegnanti” del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria hanno condiviso per un breve periodo un modello di didattica integrata in cui i percorsi di apprendimento, professionalizzanti per i tirocinanti e formativi per i più piccoli, hanno avuto il supporto di metodologie alternative e innovative.
La collaborazione, nata anche grazie alla coabitazione nello stesso edificio dei due livelli di istruzione, ha permesso di sperimentare e di realizzare un modello di didattica congiunta attraverso attività comuni a carattere laboratoriale e pratico.

L’attività sviluppata risponde al nuovo impianto di formazione e di esercizio di cittadinanza attiva, oltre che all’esplicazione delle competenze acquisite nel percorso di studio, come sancito dal Miur, per il quale “le istituzioni scolastiche sostengono altresì lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche connessa alla sfera estetica e della conoscenza delle tecniche, tramite un’ampia varietà di forme artistiche, tra cui la musica, la danza, le arti dello spettacolo, le arti visive, l’artigianato artistico”.

Oggi, 13 dicembre, bambini e i tirocinanti, in piena rispondenza con le linee di formazione ministeriali, con un breve canto attorno all’Albero di Natale, hanno dato il via alle festività natalizie.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker