Riorganizzazione sanitaria regionale, lunedì 9 alle 17, manifestazione al ‘Vietri’ di Larino

vietri larinoUna manifestazione dei sindaci del Basso Molise contro il piano di riorganizzazione della sanità regionale è in programma per lunedì 9 giugno. In un documento, sottoscritto da 15 primi cittadini dei paesi bassomolisani, si stigmatizza come ancora una volta il territorio risulta sempre più fortemente penalizzato da una iniqua distribuzione dei posti letto, dal taglio e dalla sottrazione delle Unità Operative, che risultano concentrati in massima parte nell’area di Campobasso e del Medio-Molise nonché il forte sbilanciamento a vantaggio delle strutture private.

Si sottolinea la permanenza di 4-5 Chirurgie Generali in quell’ambito, a fronte dell’unica assegnata ad un territorio popolato da oltre centomila abitanti. Si rileva la scarsa considerazione della struttura commissariale per le peculiarità del Basso Molise che, oltre ai residenti, accoglie ogni giorno migliaia di lavoratori e studenti provenienti dalle aree interne e dalle regioni limitrofe e, crocevia di importanti arterie stradali e ferroviarie, è soggetto ad un raddoppio della popolazione nel periodo estivo. L’appuntamento è presso l’ingresso dell’Ospedale Vietri di Larino alle ore 17,00.

Nell’occasione saranno decise congiuntamente le nuove iniziative da intraprendere per la difesa e la salvaguardia dei livelli minimi assistenziali nel territorio.  

ospedali

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close