San Bartolomeo, in occasione del Santo Patrono della diocesi e di Bojano tre convegni tra fede, arte e cultura

Don Rocco Di Filippo
Don Rocco Di Filippo

La festa del Santo Patrono della diocesi di Campobasso–Bojano e di Bojano, san Bartolomeo Apostolo e Martire, sarà introdotta da una trilogia di riflessioni sui “sentieri luminosi” delle Parole di papa Francesco in Molise che, a conclusione della sua giornata in Molise ha inviato il popolo a vivere come “Cittadini e Fratelli”.

A partire da domani, venerdì 22 agosto fino a domenica 24  agosto 2014, le tre serate tematiche in relazione alla Fede – Cultura e Fede, Arte e Fede, Vita e Fede si svolgeranno nell’antica Cattedrale di Bojano, alle ore 18 alla presenza di autorevoli relatori. Ciascun incontro sarà preceduto da un reading sui discorsi di Papa Francesco in Molise e da una breve espressione musicale a cura di artisti locali.

Gli interventi saranno così scanditi: venerdì 22 agosto ore 18 Relatore prof. Gianmaria Palmieri, Magnifico Rettore UNIMOL; sabato 23 ore 18 Relatore arch. Franco Valente, studioso e critico d’arte; domenica 24 ore 18 Relatore  S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona –Valva.

Le tre serate saranno introdotte da don Rocco Di Filippo, arciprete della Concattedrale di Bojano e, nella prima serata, dal saluto del Sindaco dott. Antonio Silvestri.

“La festa del Santo Patrono carica di significati ecclesiali sia motivo di grande speranza per il cammino futuro ed evidenzi per l’intera Città un forte segno di unità, senza dimenticare anche i bojanesi di oltre Oceano nella riflessione del parroco don Rocco sull’importanza di questa festa liturgica  di origine molto antica. Nella testimonianza di San Bartolomeo – ha poi soggiunto – ognuno ritrovi i sentieri di santità per attingere i valori della fede presenti nella nostra tradizione e nella cultura del nostro cammino comune. L’occasione di ogni festa ci sostenga per coniugare il Vangelo con la Cultura e la vita sociale» perché come dice papa Francesco «Cristo non annulla le culture”.

Dunque una società fondata sui valori della Fede riesce a coniugare la fratellanza attraverso la Cultura, l’Arte e la Vita al servizio del Vangelo.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close