San Biase, mercoledì 13 dalle 21 una giornata rievocativa del Rinascimento italiano. Sfileranno anche i ‘Crociati e Trinitari’

Si svolgerà questa sera, mercoledì 13 agosto, a partire dalle ore 21, una giornata rievocativa del Rinascimento italiano. L’evento, organizzato dal Comune di San Biase con la collaborazione della Provincia di Campobasso e dell’Associazione Culturale ‘Crociati e Trinitari’, si colloca nel calendario delle feste estive del centro molisano.

“Abbiamo voluto ricordare – ha commentato il sindaco Isabella Di Florio – due momenti importanti del nostro Cinquecento: l’arrivo delle popolazioni slave che hanno ripopolato San Biase, i cosiddetti ‘Schiavoni’ che incontreranno il barone Carafa, e rendere omaggio alla storia di Campobasso con la rievocazione di ‘Crociati e Trinitari’, che sfileranno per le strade della cittadina. Al termine sarà proiettato il film di animazione ‘Fonzo e Delicata’, realizzato dalla Provincia di Campobasso, che farà rivivere la leggendaria storia d’amore tra Delicata Civerra e Alfonso Mastrangelo. Per concludere la serata ci sarà una degustazione con dei prodotti tipici molisani della tradizione contadina. Sarà, senza dubbio, un appuntamento importante per tutti i nostri compaesani che rientrano nel periodo estivo, i quali avranno la possibilità di conoscere e riscoprire le nostre radici storiche e culturali. Ringrazio – ha concluso il primo cittadino – l’Associazione ‘Crociati e Trinitari’, l’Ente Provinciale per il Turismo e l’assessore provinciale Alberto Tramontano, che sin da subito ha voluto supportare l’iniziativa”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close