News dal Molise

Tre giornate per la formazione attiva dei docenti all’Istituto ‘Brigida’ di Termoli

Proteo Fare Sapere al fianco degli insegnanti per coinvolgere in modo nuovo gli alunni nelle attività di lettura, scrittura e studio della letteratura

“Stradaleggendo, leggere a scuola: un nuovo modo è possibile”. Questo il titolo del corso di formazione promosso dall’associazione Proteo Fare Sapere che si terrà a Termoli, presso l’Istituto Comprensivo ‘M. Brigida’, il 15 16 e 17 settembre 2022 dalle ore 15,30-alle 19.30. Tre giornate rivolte agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che si pongono come obiettivo l’assunzione di una nuova ottica nelle attività di lettura e di scrittura nella scuola di oggi.

Il percorso formativo, curato dal prof. Lucio Cassone, intende infatti offrire ai docenti occasioni di riflessione e di confronto sulla didattica della lettura attraverso l’approfondimento di importanti tematiche, quali il ruolo del pensiero narrativo e della letteratura nella conoscenza di sé e del mondo, le metodologie innovative per la formazione di lettori competenti, la letteratura YA – Young Adult.

In ciascuna data, i relatori proporranno ai docenti piste operative, attraverso cui rivoluzionare le ottiche di insegnamento, per favorire negli alunni l’acquisizione di salde competenze di letto – scrittura, attraverso l’assunzione di atteggiamenti di apprendimento attivi e produttivi.

Nel dettaglio, giovedì 15 settembre, il prof. Simone Giusti, docente di Didattica della letteratura italiana all’Università di Siena, segnalerà i numerosi elementi che favoriscono apprendimenti profondi e significativi, quando la letteratura da materia di studio diventa ambiente di apprendimento.

Venerdì 16 settembre, il prof. Matteo Biagi, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, nonché redattore e blogger, suggerirà le strategie finalizzate alla creazione di una biblioteca sfidante, indicando generi e autori per il target “Young Adult”.

Sabato 17 settembre, la prof.ssa Sabina Minuto, docente e formatrice, coinvolgerà i partecipanti nelle strategie e nelle tecniche di WRW per l’adozione di un nuovo approccio alle attività di lettura e di scrittura.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button