‘Università e Jobplacement. Verso la nuova Valutazione’: all’Unimol l’incontro con Castagnaro

Domani, giovedì 29 gennaio 2015, alle 10, nella Sala ‘Enrico Fermi’ della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni a Campobasso, si terrà l’incontro con il Professor Massimo Castagnaro, membro del Direttivo dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca,  e Coordinatore del sistema Ava, Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento.  Tema dell’evento ‘Università e Jobplacement. Verso la nuova Valutazione’.

L’incontro con Castagnaro è per l’Unimol un’occasione di confronto con l’istituto di valutazione del sistema universitario e un’opportunità per mettere la questione del rapporto con il mondo del lavoro al centro dell’attenzione dei docenti, degli studenti e del territorio.
Quanto alla valutazione, l’Unimol si è comportata bene sia dimostrando tanti punti di eccellenza della VQR (es: agraria, filosofia teoretica) e ancor di più nelle abilitazioni nazionali, dove molti docenti Unimol, in una percentuale maggiore a quella di tante altre università, hanno ottenuto l’abilitazione di prima e seconda fascia.

Per quanto riguarda la filiera tirocini e placement, l’Unimol, quindicesima a livello nazionale per percentuale di crediti attribuiti ai tirocini nella classifica stilata dal Sole24Ore, ha creato due specifici delegati per Tirocini e Stages e Mercato del Lavoro, che si aggiungono al tradizionale settore dedicato al trasferimento tecnologico. I delegati hanno lavorato per un incremento dei tirocini arrivati circa a mille l’anno e per snellirne le procedure. I tirocini sono la prima occasione in cui gli studenti verificano le competenze acquisite nel corso di studio e, allo stesso tempo, portano alle aziende o agli enti le innovazioni della ricerca. In secondo luogo, si è cercato di creare una filiera tra tirocinio curricolare ed extra curricolare attraverso programmi specifici di informazione sul placement e di ‘tesi in azienda’, che si pongono in continuità con il piano Piano Integrato Giovani Molise realizzato negli anni scorsi, all’interno del quale l’Unimol ha conseguito valutazioni di eccellenza nazionali per qualità e quantità dei servizi.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close