Politica

Il Ministro Mara Carfagna all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Unimol: “Grande attenzione del Governo su viabilità e digitalizzazione del Meridione, lavoriamo alla quattro corsie”

È stato inaugurato l’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università degli Studi del Molise. Presente il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, che ha ribadito come “l’Unimol sia un’eccellenza per efficacia dell’organizzazione e spessore del corpo docente, peculiarità che fanno onore al Meridione”.

“Ci tenevo a conoscere l’Unimol – ha dichiarato Mara CarfagnaMentre venivo a Campobasso pensavo a tutte le matricole, che per la prima volta frequenteranno le aule universitarie con entusiasmo, aspettativa e grande fiducia nel futuro”.

“Gli studenti devono guardare all’esperienza universitaria come l’inizio di una grande avventura, terminata la quale avranno modo di avere un ruolo attivo nella società e guadagneranno una professione qualificata”, le parole dell’esponente del Governo Draghi.

“Gli studenti hanno dalla loro parte la freschezza dei venti anni – ha proseguito il Ministro CarfagnaNon occorre dare per scontato, però, ciò che per milioni di ragazzi la libertà di studio è un desiderio proibito. Mi rivolgo, ad esempio, alle giovani donne afghane, che hanno conosciuto la libertà di pensiero e di studio, ma oggi, rinchiuse in casa, hanno perso quei diritti che stavano conquistando”.

“La cultura è un formidabile mezzo di emancipazione, che ci rende liberi – le parole del Ministro Carfagna, rivolte agli studenti – D’altronde, l’università è stata, da sempre, la culla del sapere, grazie alla quale è stato plasmato il mondo in cui viviamo”.

Il Ministro Mara Carfagna ha parlato anche delle misure per il rilancio del Sud Italia e, in particolare, del Molise, “con nuove opportunità per le aree interne del nostro Paese”.

“Il Governo Draghi sta pensando in grande e col PNRR per il Meridione ci saranno nuove prospettive – ha evidenziato la CarfagnaNon più sussidi, ma politiche di coesione europee. Non più Sud Italia e dell’Europa, bensì una piattaforma avanzata, strategica, per gli scambi euroasiatici e con l’Africa. Occorre costruire, però, un nuovo tessuto produttivo all’altezza delle nuove sfide imprenditoriali”.

“Il Governo consentirà una migliore connettività di collegamenti e digitali – ha incalzato Mara CarfagnaIl Sud è difficile da raggiungere e chi ha impresa al Meridione ha difficoltà di collegamenti viari, ferroviari e digitali e questo incide in termini di competitività”.

“Il 56% delle risorse della missione 3 sarà dedicata alla viabilità sostenibile – ha spiegato la CarfagnaPunteremo sull’alta velocità, sul trasporto ferroviario regionale, sulla digitalizzazione per promuovere la transizione digitale delle imprese e della PA. Elimineremo il divario tra Nord e Sud in termini di diritti e servizi e, dunque, risorse sono previste per il Meridione per gli asili nido, per il trasporto pubblico locale, per le reti idriche e la gestione dei rifiuti”.

“La quattro corsie in Molise, Termoli – San Vittore, è tra le opere strategiche del Governo per la viabilità del centro-sud siamo al lavoro con il Ministero delle Infrastrutture per predisporre un apposito decreto da finanziare con i fondi FSC”, ha concluso il Ministro Carfagna.

Giuseppe Formato

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button