Politica

Comunali, Realtà Italia è stata riammessa. Per i cinque aspiranti consiglieri ci sarà la strada del Tar per tornare in gioco

Palazzo San Giorgio, sede del Municipio di Campobasso
Palazzo San Giorgio, sede del Municipio di Campobasso

Il candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Battista, recupera la lista ‘Realtà Italia’, esclusa dalla competizione dalla commissione elettorale, salvo poi essere riammessa a seguito del ricorso. Fuori, invece, i cinque candidati alla carica di consigliere, che si sono visti spingere il ricorso per tornare in gioco. Si tratta di un componente ciascuno per le liste, sempre collegate a Battista, Sel, Comunisti Italiani, Segnale Civico, Lab e Idv.

Sono state, dunque, sanate le irregolarità che erano state riscontrate in prima battuta e che avevano portato la commissione elettorale a escludere tre candidati di ‘Realtà Italia’, con il conseguente venir meno del numero minimo per poter partecipare alle prossime elezioni amministrative, in programma il 25 maggio.

I cinque candidati alla carica di consigliere comunale esclusi anche dopo il ricorso, ora, per poter tornare in gioco potranno giocarsi la carta di un ulteriore ricorso al Tar.

È stato, intanto, definito anche l’ordine che si troverà sulle schede elettorali, sia dei candidati sindaci, che delle liste loro collegate.

L’ordine dei aspiranti alla fascia tricolore sarà il seguente: Luigi Di Bartolomeo, Antonio Battista, Roberto Gravina, Giuseppe Saluppo e Michele Scasserra.

Luigi Di Bartolomeo correrà con la sola Forza Italia, Gravina con il Movimento Cinque Stelle, Saluppo con la lista ‘Il Capoluogo’.

L’ordine delle undici liste collegate ad Antonio Battista sarà il seguente: Unione di Centro, Partito Socialista Italiano, Italia dei Valori, Comunisti Italiani, Segnale Civico, Realtà Italia, Sinistra Ecologia e Libertà, Centro Democratico, Lab Campobasso, Popolari per l’Italia e Partito Democratico.

L’ordine dei simboli collegati a Michele Scasserra sarà Polo Civico, Città Amica, Campobasso Nuova, Democrazia Popolare.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button