Politica

Giacomo d’Apollonio è il nuovo sindaco di Isernia: riscatta la sconfitta di tre anni fa. Melogli rinuncia al seggio, al suo posto Giovancarmine Mancini

Il neo-sindaco di Isernia, Giacomo d'Apollonio
Il neo-sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio

Giacomo d’Apollonio è il nuovo sindaco di Isernia. Il Generale, con 5.626 voti pari al 59% dei voti, ha superato Gabriele Melogli, il quale si è fermato al 41% con 3.909 voti.

Alle urne si sono recati 9.949 elettori sui 19.792 aventi diritto, pari al 50,27%.

Il neo-sindaco del capoluogo pentro si riscatta, dopo la sconfitta al cospetto di Brasiello nel 2013, nella sfida tutta interna al centrodestra. Non riesce a Melogli l’impresa di essere eletto per il terzo mandato, dopo dieci anni di governo a Palazzo San Francesco, prima dell’avvento del centrosinistra.

Sessantacinque anni, sposato con due figli, Giacomo d’Apollonio è Generale della Guardia di Finanza in congedo. Ha puntato la sua campagna elettorale sulla necessità che il Comune abbia una macchina amministrativa che funzioni, dando attenzione alle famiglie in difficoltà e focalizzandosi sulle scuole sicure e sul turismo per rilanciare la città.

Giacomo d’Apollonio avrà con sé venti consiglieri comunali di maggioranza: Pietro Paolo di Perna, Domenico Chiacchiari, Emanuela Guglielmi, Giuseppe Lombardozzi, Gianni Fantozzi, Elisabetta Lancellotta, Enrico Caranci, Vittoria Succi, Giovanni De Marco, Tiziana Pizzi, Gianluca Di Pasquale, Irma Barbato della lista ‘Insieme per il Molise’; Cesare Pietrangelo, Maria Antonella Matticoli, Nicola Moscato, Sonia De Toma, Tonino Antenucci, Giampiero Mancini della lista ‘Isernia in Comune’; Eugenio Kniahynicki e Francesca Bruno della lista ‘Fratelli d’Italia’.

I consiglieri d’opposizione sono: Gabriele Melogli, che ha dichiarato che si dimetterà (al suo posto Giovancarmine Mancini), Rita Formichelli, Cosmo Tedeschi, Mino Bottiglieri e Stefano Testa; Raimondo Fabrizio e Filomena Calenda di Forza Italia, Andrea Galasso di ‘Alleanza per il futuro’, Roberto Di Pasquale di ‘Progetto per Isernia’, Fabia Onorato del Partito Democratico, Roberto Di Baggio di ‘Isernia prima di tutto’ e Vincenzo Di Luozzo della lista ‘La Città Nuova’.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button