Politica

M5S: con la ‘norma Fraccaro’ arriveranno in Molise più di 7 milioni di euro per lo sviluppo energetico e sostenibile

Messa in sicurezza delle strade e delle scuole, tutela del patrimonio pubblico, progetti di sviluppo energetico e sostenibile: la ‘norma Fraccaro’ investe 500 milioni di euro per i comuni italiani. Per il Molise saranno stanziati 7,2 milioni di euro

La ‘norma Fraccaro’ prevede il finanziamento per i comuni che vogliono investire in progetti tesi allo sviluppo energetico e sostenibile, per cui si parla di opere di messa in sicurezza di strade e scuole, abbattimento delle barriere architettoniche, cantieri di mobilità sostenibile e opere di patrimonio pubblico.

Si andrà da un minimo di 50 mila euro per i Comuni fino a 5 mila abitanti, che in Molise sono 125, ad un massimo di 250 mila euro per quelli oltre i 250 mila abitanti, soldi subito disponibili per tutti i Comuni d’Italia che potranno finanziare le opere pubbliche sostenibili.

A Campobasso, Isernia e Termoli arriveranno 130 mila euro, a Venafro 90 mila e ai 7 Comuni molisani con una popolazione compresa tra i 5 e i 10 mila abitanti andranno 70 mila euro.

Il Governo ha messo in palio 500 milioni di euro per tutti i comuni italiani da destinare a progetti di sviluppo energetico e sostenibile. È questo un grande successo per il Movimento 5 Stelle che nel suo piano politico aveva puntato a questo tipo di investimento, così come commenta Riccardo Fraccaro, ministro della Democrazia diretta:Siamo convinti che consentire agli Enti locali di tornare ad investire sia il modo migliore per far correre l’economia, stimolare l’occupazione e dare nuovo impulso alla crescita. Con le norme contenute nella legge di bilancio, a partire da quella che ha stanziato 400 milioni di euro ai piccoli Comuni, abbiamo sbloccato gli investimenti con un aumento della spesa effettiva delle amministrazioni comunali pari al 21,8%. Vogliamo imporre una svolta rispetto agli ultimi anni per dare risposte alle istanze dei territori e dei cittadini. Con il Governo del cambiamento il Paese torna ad investire nella crescita sostenibile” così conclude il ministro Fraccaro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button