Politica

Poker a Cinque Stelle: “La vecchia politica è morta. Vogliamo prenderci anche la Regione”. Domani le votazioni per scegliere la squadra in vista del voto del 22 aprile

La definiscono una “giornata storica” quella di oggi i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle. Tra loro c’è entusiasmo per il risultato ottenuto. Tra le fila della minoranza in Regione i pentastellati hanno espresso in Molise ben 4 parlamentari: Luigi Di Marzio e Fabrizio Ortis (al Senato), Antonio Federico e Rosa Alba Testamento (alla Camera) sono i primi parlamentari a 5 Stelle della storia molisana.

“Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica in Molise e in Italia. Avremmo voglia di abbracciare uno a uno tutti i cittadini che hanno scelto un progetto nuovo, hanno scelto il futuro bocciando il trapassato di centrodestra e centrosinistra. La fierezza dei molisani è stata decisiva per dire ‘basta’ alla solita politica”, è il commento degli eletti per i quali il popolo molisano “ha ritrovato la speranza nel cambiamento”.

E proprio su questo insistono quando evidenziano come il loro non sia solo il partito della protesta, semmai quello della proposta. Una proposta condivisa dai tanti elettori che hanno dato fiducia la progetto del Movimento.

“Solo per restare agli Uninominali, – commentano – alla Camera abbiamo ottenuto oltre 45 mila voti e più del 48 in percentuale nella circoscrizione di Campobasso, oltre 30 mila voti e più del 30 per cento in quella di Isernia. Al Senato oltre 71 mila voti e più del 44 in percentuale. Sono andati al voto oltre 7 molisani su 10 e il MoVimento 5 Stelle in Molise raggiunge quasi il 45 per cento: quasi un cittadino su due che si è recato alle urne ha scelto il nostro progetto”.

Da parte degli eletti il ringraziamento va agli attivisti, perché senza di loro tutto questo non sarebbe potuto essere possibile, uomini e donne che sono la linfa vitale del MoVimento e che in questi giorni si sono superati. “Poi – continuano – ringraziamo i nostri portavoce regionali e comunali dato che il loro lavoro in questi anni è stato la base su cui costruire questo risultato. Ma ringraziamento anche i nostri candidati che non si sono risparmiati mai. Hanno percorso migliaia di chilometri, hanno visitato decine di paesi, hanno raccontato il nostro progetto e hanno stretto centinaia di mani. Con loro abbiamo presentato un programma condiviso, concreto e realizzabile e abbiamo vinto. Abbiamo vinto con pochissime risorse e contro le corazzate delle vecchie moribonde coalizioni. Abbiamo vinto nonostante il fango che hanno buttato addosso ai nostri candidati e nonostante il fumo provato a gettare negli occhi dei molisani”.

Ma la cosa che con più forza emerge dai risultati delle Politiche è quella che la vecchia politica è morta”. E il riferimento chiaro non ha solo un respiro nazionale, ma anche e soprattutto regionale. È lì che saranno a breve concentrati gli sforzi di tutti.

Tra qualche settimana – dicono dal Movimento – vogliamo prenderci anche la Regione Molise”. E proprio domani, martedì 6 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, sulla piattaforma di condivisione Rousseau saranno aperte le votazioni per scegliere la squadra in vista delle Regionali molisane del 22 aprile.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button