Politica

Tutto pronto per la visita di Mattarella: definito il programma della giornata. Lo scatto inedito di Gino Calabrese della camera presidenziale

La camera presidenziale in Prefettura
La camera presidenziale in Prefettura

Venerdì 22 aprile il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà in Molise. Alla sua presenza sarà inaugurato il Centro di ricerca sulle aree interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise. Il presidente della Repubblica atterrerà nell’area antistante lo stadio di Selva Piana alle 10.30 dove sarà accolto dalle autorità locali. Poi si recherà nell’aula magna dell’Ateneo, in via De Sanctis, dove alle 11 inizierà la cerimonia.

Ad aprire l’incontro sarà il rettore Gianmaria Palmieri, prenderà poi la parola il sindaco di Campobasso Antonio Battista. A seguire l’intervento del  presidente del Centro di ricerca, Marco Marchetti, e quello del governatore Paolo di Laura Frattura. Infine la ‘Lectio inauguralis’ affidata a Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata all’Università di Bari. Al termine della cerimonia il Capo dello Stato riceverà il Sigillo dell’Ateneo molisano. Subito dopo Mattarella si sposterà nel centro di Campobasso per visitare il Museo Sannitico.

La visita di un Presidente della Repubblica nel Molise arriva a 14 anni di distanza da quella di Carlo Azeglio Ciampi nel marzo del 2002 quando l’allora Capo dello Stato presenziò alla riapertura del Teatro Savoia dopo il restauro. I nove anni di presidenza a non mettere mai piedi nel piccolo Molise è stato, invece, Giorgio Napolitano, nonostante una sua visita nel dicembre 2013, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della Regione Molise, fosse stata data quasi per certa dal governatore Frattura, che non risparmiò proclami e inviti pubblici per la carica più alta dello Stato.

La delusione dell’epoca sarà, quindi, ricompensata dall’arrivo di Mattarella. Una visita istituzionale preparata a lungo e che vede attualmente impegnati gli uomini della sicurezza e il personale Unimol affinché tutto fili lisci. Così mentre nelle bacheche dell’Università del capoluogo una serie di avvisi ricordano la sospensione delle lezioni a partire dalle 16 di giovedì 21 aprile fino alle 14 di venerdì 22, giorno della visita, CBlive svela ai lettori, grazie alla gentile concessione del fotografo Gino Calabrese, l’immagine inedita della camera presidenziale all’interno dell’edificio che ospita la Prefettura di Campobasso. Molti non sanno, infatti, che ogni Palazzo del Governo dispone di camere o veri e proprio appartamenti che tradizionalmente dovrebbero ospitare il Presidente della Repubblica quando visita le varie parti d’Italia, ma possono anche essere messe a disposizione delle alte cariche nazionali ed estere.

Nella storia della Prefettura di Campobasso, tra i personaggi illustri che soggiornarono nel palazzo si ricordano il re Vittorio Emanuele III con la regina Elena e il principe Emanuele Filiberto d’Aosta.

 Nei saloni dell’edificio che dà su piazza Gabriele Pepe nel 2002 proprio Ciampi intrattenne, poi, un incontro con i sindacalisti, mentre utilizòo la camera presidenziale per riposarsi e rinfrescarsi dal viaggio.

Ora a 14 anni da quel 25 marzo 2002, nel palazzo che fu innalzato tra il 1861 il 1884, su un progetto dell’architetto Capocci, fervono i preparativi per la visita istituzionale e quasi certamente quella stanza sarà riaperta proprio per l’occasione.

fa.ab.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button